Con Delibera n. 1892 del 15 novembre 2021 la Giunta ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di “bonus una tantum” ai live club e agli operatori di produzione di teatro per ragazzi a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19 in attuazione dell’art. 26 Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.
L’obiettivo è quello di dare un ristoro parziale una tantum a proprietari e gestori di spazi adibiti alla musica dal vivo originale (LIVE CLUB) e operatori di produzione di teatro per l’infanzia e la gioventù (TEATRO RAGAZZI) in ragione delle difficoltà economiche derivanti dalla situazione causata dalla emergenza Covid-19.

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando esclusivamente i soggetti, comunque costituiti sul piano giuridico-amministrativo: aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna; che non siano soggetti pubblici ovvero soggetti rientranti nel perimetro di partecipazione o controllo da parte di enti pubblici; che, se società, non si trovino in stato di liquidazione o di fallimento e non siano soggetti a procedure di fallimento o di concordato preventivo; e in possesso di almeno uno dei seguenti ulteriori requisiti:

  • essere proprietari e/o gestori di uno o più spazi adibiti alla musica dal vivo originale (LIVE CLUB), che dispongono di uno o più locali in regola con le normative di sicurezza vigenti e con capienza massima di 1.500 posti e che abbiano organizzato e/o ospitato nel 2019 un minimo di 12 concerti, con documentazione fiscalmente valida che attesti il pagamento di cachet ad artisti;
  • essere un organismo che produce in prevalenza spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù (TEATRO RAGAZZI), ossia un operatore di produzione le cui recite si siano svolte nel 2019 prevalentemente (ossia in numero superiore al 50%) in orario scolastico, vale a dire con inizio in orario mattutino o entro le 17:00, e che abbia svolto, nell’anno solare 2019, un minimo di 10 recite attestate da distinte di incasso e da reversali SIAE intestate al soggetto richiedente o da documentazione fiscalmente valida relativa all’avvenuta corresponsione del cachet;
  • che nell’anno 2020 abbiano subito rispetto all’anno 2019 un calo superiore al 20% del valore dato dalla somma del fatturato (fatture, corrispettivi, ecc.) e di finanziamenti pubblici di competenza dell’anno (sovvenzioni, contributi, incentivi, “ristori”, ecc.).

Ad ogni soggetto interessato è consentito presentare una sola domanda a valere sul presente Avviso; nel caso di presentazione di più domande da parte del medesimo soggetto, sarà considerata
esclusivamente la prima domanda ammissibile presentata in ordine cronologico e ogni ulteriore domanda sarà considerata inammissibile.

Nel caso dei LIVE CLUB, l’ammontare di Euro 150.000,00 verrà ripartito in parti uguali tra i beneficiari. Al fine della determinazione dell’entità del bonus per ciascun beneficiario le risorse complessivamente disponibili saranno suddivise per il numero dei beneficiari ammessi. Ai beneficiari verrà concesso un “bonus una tantum” pari a un massimo di Euro 10.000,00.