Cosa facciamo

L’Emilia-Romagna Music Commission promuove e sostiene l’industria musicale e la crescita professionale dei suoi artisti e delle formazioni emergenti.
Supporta il lavoro dei professionisti attivi nel mercato musicale – etichette discografiche, uffici stampa, società editoriali, agenzie di booking, di promozione, di organizzazione concerti e produzioni musicali – che desiderano essere accompagnati nel loro percorso di sviluppo produttivo, distributivo e promozionale a livello nazionale e anche internazionale.
Eroga contributi per la nascita di start up di Industrie Culturali e Creative attraverso INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, un progetto coordinato dal Comune di Bologna.
Opera per creare le condizioni adatte ad attrarre in Emilia-Romagna produzioni musicali e video musicali nazionali e straniere, con l’offerta di servizi di supporto e facilitazioni logistiche e organizzative, da attuarsi di norma in collaborazione con gli enti locali e i soggetti pubblici e privati operanti nel territorio della Regione.

Attività della E-R Music Commission gestite direttamente dalla Regione Emilia-Romagna:

  • Comunicazione integrata e coordinata delle opportunità e offerte educative, formative, professionali, imprenditoriali, di circuitazione e di sostegno agli autori e dei progetti sostenuti attraverso la L.R. 2/2018 “Legge in materia di sviluppo del settore musicale”;
  • Attività di sportello per informazioni su opportunità, bandi e orientamento professionale;
  • Guida alla produzione: banca dati dei professionisti e delle maestranze del settore musicale che operano sul territorio regionale.

Emilia-Romagna Music Commission
Viale Aldo Moro, 38 – 40127 Bologna
Music.Commission@Regione.emilia-Romagna.it https://musica.emiliaromagnacreativa.it
https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaMusicCommission

Per altri ambiti di attività, come servizi alle imprese, internazionalizzazione e legalità, Emilia-Romagna Music Commission promuove e informa sui servizi proposti da enti pubblici e associazioni specializzate.