Torna alla ricerca

Concorso “Chicco Bettinardi” - Finale della Sezione Solisti

#online

Sabato 8 maggio il Milestone Jazz Club di Piacenza ospita la seconda delle tre finali del Concorso Nazionale per Giovani Talenti italiani “Chicco Bettinardi”, legato al Piacenza Jazz Fest e arrivato quest’anno alla sua 18° edizione grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ne consente il concreto svolgimento, e di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy.

Dopo la prima finale dedicata ai cantanti, questa seconda finale è focalizzata sui solisti: il pianista Diego Albini, il saxofonista Vittorio Cuculo, il flautista Aldo Di Caterino, il chitarrista Filippo Ieraci e il saxofonista Elias Lapia. Anche in questo caso i cinque finalisti si esibiranno esclusivamente di fronte alla giuria – di eccellenze del Jazz nostrano oltre che di esperti della musica afro-americana – ma sarà comunque possibile seguire l’evento in streaming, collegandosi alle 17.30 sulla pagina Facebook del Piacenza Jazz Fest.

I cinque giovani finalisti porteranno tre brani ciascuno, accompagnati sul palco da una ritmica d’eccezione, che prenderà parte anche alla giuria: Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. La giuria, che a fine serata decreterà il primo e il secondo classificato, è completata dal presidente Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore e arrangiatore, da Fabio Bianchi del quotidiano “Libertà”, dal critico musicale Giancarlo Spezia, dal direttore della rivista “Musica Jazz” Luca Conti e dal pianista Giuseppe “Jody” Borea, esperto di musica afroamericana.

Cosa
Quando