? Dal 29 dicembre al 6 gennaio, l'Emilia-Romagna suona per le feste su LepidaTV ?

Un ricco programma di grandi eventi: i concerti Per Gli Invisibili e le edizioni speciali di Viralissima

26 Dicembre 2020

La musica targata Emilia-Romagna Music Commission, dal 29 dicembre al 6 gennaio, va in onda su LepidaTv!
Un ricco cartellone di grandi eventi per riempire di note di gioia questo periodo particolare e difficile per la musica dal vivo. Si va dal jazz con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura alla canzone d’autore di Vinicio Capossela, passando al ballo liscio del 31 dicembre con Riccardo Tesi, fino alla maratona di musica elettronica di roBOt Festival e alle edizioni speciali di Viralissima.

Ma vediamo nel dettaglio, cosa offre questo palinsesto che corre sul web e sul canale 118 del digitale terrestre.

Si parte alla grande con due imperdibili eventi a cura di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, realizzati per sostenere i diritti dei professionisti dello spettacolo dal vivo, registrati in presenza ridotta di pubblico ad ottobre e proposti per la prima volta ad una più ampia platea.

Il 29 dicembre, alle 21:00, andrà in onda il Concerto Per Gli Invisibili registrato a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli domenica 4 ottobre 2020. Un concerto che ha visto alternarsi sul palco: Germano Bonaveri che con chitarra e voce ha portato le sue canzoni di resistenza umana; il Duo Bucolico con i suoi brani ironici e satirici; il funky e l’afrobeat dei Voodoo Sound Club capitanati da Guglielmo Pagnozzi, sax, tastiere e voce del gruppo. A chiudere il concerto, l’incontro intimo tra Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Il 30 dicembre, altro evento speciale targato P.E.R.
Sempre alle 21:00 andrà in onda “Edipo a Colorno. Labirinti, mostri e eclissi degli invisibili al tempo degli spettacoli limitati” di e con Vinicio Capossela e con gli attori dell’Ensemble Stabile di Teatro Due, registrato lo scorso 2 ottobre nella splendida cornice della Reggia di Colorno. Una performance speciale e irripetibile, uno spettacolo che attualizza il mito di Edipo e richiama alle difficoltà legate alle misure di contrasto al Coronavirus.

Il 31 dicembre, dalla Sala Farnese di Palazzo D’Accursio, si saluta l’arrivo del nuovo anno con Un Ballo Liscio di Riccardo Tesi. La gioia delle musiche della sua orchestra insieme alle danze di tre coppie di ballerini, impegnati in Polka chinata e balli classici e folkloristici, ci regaleranno la giusta spensieratezza per brindare al tanto atteso 2021.

Il nuovo anno si apre con le edizioni speciali di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna.
Il festival musicale digitale fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura andato in onda lo scorso luglio per per sostenere importanti settori della filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival, torna con nuove puntate per due edizioni speciali: Viralissima Reprise e Viralissima Jazz.

Il 2 gennaio, sotto l’etichetta Viralissima Reprise, presentiamo il concerto di Giorgio Canali & Rossofuoco, registrato lo scorso 16 settembre all’Arena Puccini di Bologna nell’ambito del Festival Tutto molto bello a cura di Locomotiv Club.
La serata del 2 gennaio prosegue alle 22:00 con Fkkk2020 – Robot Festival al DumBO. Sarà trasmessa in differita la maratona di 5 ore di musica dei dj di roBOt Festival che il 31 dicembre (in diretta streaming su Twitch dalle 22:00) si alterneranno dalla consolle del DumBO per mettere una pietra sopra il 2020.

Il 3 gennaio, sempre per Viralissima Reprise, andrà in onda il concerto di Iosonouncane, progetto musicale di Jacopo Incani, registrato a porte chiuse il 18 dicembre 2020 al Teatro San Leonardo – Centro di Ricerca Musicale di Bologna.

Dal 4 al 6 gennaio, il cartellone si tinge di tutte le sfumature del Jazz.
Il 4 gennaio, alle 21:00, Viralissima Jazz propone due concerti realizzati nell’ambito di Suoni e segni in Romagna. Dialoghi Jazz tra Italia e Colombia e registrati a settembre nel Chiostro della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Alle 21:o0 va in onda Cristina Zavalloni accompagnata dal piano di Manuel Magrini e con la partecipazione speciale di Cristiano Arcelli alle ance. Segue alle 22:00 il concerto di Gabriele Mirabassi al clarinetto e di Simone Zanchini all’accordeon.

Il 5 gennaio, è la volta di Duck Juice, i giovanissimi e talentuosi vincitori del Concorso Chicco Bettinardi – Sezione D Emilia-Romagna registrato al Torrione San Giovanni – Ferrara Jazz Club il 13 dicembre 2020.

Chiude il cartellone delle festività, il 6 gennaio, il sound sperimentale di matrice tradizionale africana degli strepitosi FAWDA.

Tutti gli eventi in programma hanno ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna e sono stati realizzati in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.
Gli eventi saranno visibili su LepidaTV al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir.

Restate connessi!