Il 19 settembre, il quartetto Tell Kujira chiude la stagione estiva di Area Sismica

La formazione è presentata nell'ambito del progetto "Dimensional Stardust" che gode del sostegno della legge regionale sulla musica

13 Settembre 2021

La stagione estiva di Area Sismica – Rassegna Musiche Extra-Ordinarie – si chiude domenica 19 settembre (ore 18:00) con il concerto del quartetto Tell Kujira composto da Francesco Diodati, chitarra elettrica, Stefano Calderano, chitarra elettrica, Ambra Chiara Michelangeli, viola e Francesco Guerri, violoncello.
Il concerto è presentato come esito della residenza artistica del gruppo in programma il 15 settembre nel locale forlivese.

Quartetto d’avanguardia, stilisticamente apolide, a tratti ipnotico – come lo definisce Francesco Guerri – Tell Kujira nasce nell’autunno 2020. Da allora ha autoprodotto una serie di residenze artistiche, concentrandosi su improvvisazione e scrittura collettiva, instant composition, timbro, strumenti preparati, accordature alternative. È in questo solco che è nato un percorso musicale flessibile, alla continua ricerca di struttura.

«Abbiamo da subito immaginato questo quartetto come una sorta di rock band in forma di quartetto classico, con due chitarre elettriche al posto dei due violini. In virtù di questa scelta cameristica, ogni individualismo è stato messo da parte in favore di un “Noi”, di un centro focale che fosse anche il centro della nostra musica. Lo studiare insieme in un’ottica forzatamente non volta da subito alla performance è diventato il vettore principale per l’emancipazione del quartetto dalle singole individualità e per la ricerca di un linguaggio comune».
Francesco Guerri

Posti limitati e preassegnati, prenotazione via email a info@areasismica.it.

Tell Kujira è la prima formazione presentata da Area Sismica in ordine cronologico riconosciuto dall’Emilia-Romagna Music Commission attraverso la triennalità 2021/2023 della Legge Regionale 2/2018.
Il locale forlivese entra con il progetto Dimensional Stardust – le nuove formazioni del presente nella sezione Nuovi Autori della legge regionale in materia di sviluppo del settore musicale.

Oltre a Tell Kujira, nel corso del triennio Area Sismica organizzerà altre produzioni originali, tra cui il quartetto Sismatik – con Silvia Bolognesi, Giuseppe Sardina, Tobia Bondesan e l’attore teatrale Roberto Magnani – e l’Ensemble Collegium Sonis – con Daniele Roccato, Rocco Federico Castellani, Simone Masina, Mariasole De Pascale e Anais Drago.

Area Sismica
Via le Selve 23 – loc. Ravaldino in Monte, Forlì
WebEmailFacebookInstagram