Il 30 luglio a Santarcangelo, appuntamento con il Balamondo World Music, incontro fra tradizioni musicali dedicato a Raoul Casadei

Con Mirko Casadei POPular Folk Orchestra in dialogo musicale con la formazione rumena Nadara Transylvanian Gypsy Band

26 Luglio 2021

Omaggio al re del liscio, venerdì 30 luglio alle ore 21:00, nella cornice dello Sferisterio di Santarcangelo dove è in arrivo il festival Balamondo World Music, momento d’incontro fra tradizioni musicali, dedicato quest’anno a Raoul Casadei.

Balamondo World Music è il festival diretto da Mirko Casadei legato a musica, ballo, territori, che mette al centro la musica popolare e il ballo tipico della terra romagnola avvalendosi della presenza di grandi ospiti. Questa edizione, dedicata a Raoul Casadei a pochi mesi dalla sua scomparsa, vedrà Mirko Casadei con la sua POPular Folk Orchestra affiancati dalla formazione rumena Nadara Transylvanian Gypsy Band, proporre i brani storici di Raoul rivisitati per l’occasione.

L’orchestra tradizionale rumena Nadara Transylvanian Gypsy Band è composta dal bratch (un violino tipico), contrabbasso, voce, chitarra, sassofono, fisarmonica e strumenti acustici di origine più recente. Il gruppo apre nuovi mondi sonori e contribuisce alla naturale evoluzione della musica popolare della Transilvania. L’originalità della formazione e il suo forte attaccamento al folklore rendono i Nadara un esempio di risveglio musicale coerente con la tradizione popolare.

La partecipazione a Balamondo World Music Festival – che si inserisce nell’ampio cartellone della Notte Rosa – è gratuita, ma è necessario prenotare inviando una mail a focus@focusantarcangelo.it o telefonando al numero 334 6628192 (da lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30), operativo fino al giorno stesso dell’evento.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui canali social di Visit Santarcangelo.

Mirko Casadei
Nato a Rimini nel 1972, figlio del “Re del Liscio” Raoul Casadei, il musicista romagnolo guida l’Orchestra Casadei da tanti anni, con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928 che appartiene a tutti gli italiani e grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound attraverso le tante contaminazioni musicali che ha realizzato nei suoi live.
Con la sua POPular Folk Orchestra, inoltre, ha suonato in migliaia di città italiane ed è stato ospite di importanti Festival. Direttore artistico di “Balamondo World Music Festival”, protagonista di programmi televisivi Rai e Mediaset, ha dato vita a numerosi tour all’estero capaci di unire emigrati italiani e persone del luogo, grazie anche a jam session con orchestre del territorio in uno scambio culturale di folk e canzoni.
Alla famiglia Casadei è stato anche dedicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, “Unici – La dinastia Casadei”.

Mirko Casadei POPular Folk Orchestra
È formata da musicisti che suonano rigorosamente dal vivo, con una sezione fiati scatenata: Marco Lazzarini (sax e clarinetto in do), Gil Da Silva (tromba e percussioni) e Beppe Satanassi (trombone); una cantante violinista al centro del palco, Valeria Magnani; a dare il ritmo sono Alessandro D’Altri alla batteria e Matteo Tiozzo al basso, alle tastiere e fisarmonica Manuel Petti, chitarra e voce Stefano Giugliarelli.
Alla guida naturalmente c’è Mirko Casadei, ambasciatore di Romagna e mattatore delle feste in tutta la Penisola.