Alla Fiera della Fine: a Viralissima il teatrino dell’assurdo di Musica Per Bambini

Il 7 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, l'8 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di EmiliaRomagna Creativa

06 Luglio 2020

A conferma del fatto che Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna contagia tutti i generi musicali e intercetta le più originali proposte artistiche del territorio, il 7 luglio arriva nelle vostre TV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky LepidaTV (e l’8 luglio in replica alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa) – lo spettacolo del piacentino Manuel Bongiorni, alias Musica Per Bambini.

Alla Fiera della Fine è l’ultimo album dell’artista, pubblicato nel 2019 da Trovarobato e Hukapan, società ed etichetta discografica di Elio e le Storie Tese.
Il 22 giugno scorso, al Circolo Arci App Colombofili di Parma, davanti alle telecamere di Undervilla Productions, Musica Per Bambini ha messo in scena il suo teatrino dell’assurdo ricco di citazioni e riferimenti che vanno dalla musica medievale al metal e alla musica elettronica.
Una miscela straordinaria ed esplosiva, nella quale l’ironia e la demenzialità giocano un ruolo importante, non a caso ha attirato l’attenzione di Elio e le Storie Tese che ne hanno co-prodotto l’album.
Ogni brano che compone Alla Fine della Fiera, ha un finale a sorpresa, un finale plot twist come dicono gli inglesi. Come ogni disco del musicista piacentino, anche questo è un concept album: i protagonisti sono due personaggi già noti ai fan di Musica per Bambini, ossia Signore e Dipintore, che passeggiano per questa fiera mentre una banda suona i brani del disco, ognuno dei quali ha un finale a sorpresa.
All’interno dell’album in realtà ci sono molteplici altri sotto concept, come la letteratura gotica, fantasy e fantascientifica.
C’è il vampiro; c’è lo scienziato che si costruisce la donna ideale in laboratorio; c’è il viaggio nel tempo con Mario Antiorario (con la partecipazione di Elio), una specie di pellegrino temporale al contrario; c’è Cartolino, alieno come il protagonista della parabola che vede forme di vita extraterrestri confrontarsi con le vicende umane sul pianeta terra.
Alla Fiera della Fine è pervaso da tridimensionalità, non è fatto di canzoni monografiche ma di testi che raccontano storie, anche inquiete e  ombrose.

Per capire il mondo di Musica Per Bambini bisogna entrarci dentro, quindi, per farlo, non mancare l’appuntamento con questa settima puntata di Viralissima, registrata all’Arci App Colombofili di Parma, circolo fondato sulla promozione culturale, sociale e musicale e sulla rivalutazione di un quartiere dal grande potenziale.
A riprendere il live, la casa di produzione Undervilla Productions, hub della creatività e fabbrica di idee per la comunicazione visiva con sede a Bologna.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
7 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
8 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
MusicaPerBambini
Live di Manuel Bongiorni

Video

MusicaPerBambini * Viralissima 7