Altro doppio live per Viralissima: Clever Square + La Metralli

Il 9 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 10 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

08 Luglio 2020

Due ospiti, Cleaver Square e La Metralli, due live registrati in 2 luoghi differenti, il Bronson di Ravenna e la Torre del Centro Musica di Modena da due diverse crew, Sonne Film e Undervilla Productions.
È questo che offre la nona puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna in programma il 9 luglio alle 21 su LepidaTV, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, e in replica il giorno successivo alle 14 sulla pagina Facebook di ERCreativa.

I Clever Square sul palco del Bronson, lo scorso 15 giugno, hanno portato il loro nuovo album, che porta nel titolo il nome della band, pubblicato a maggio del 2019 da Bronson Recordings, anche grazie al sostegno della Legge Musica della Regione Emilia-Romagna (L.R. 2/2018).
Band indie rock, nata a Ravenna nel 2005 e operativa a Bologna, dopo alcuni anni di silenzio, è stata rinnovata dal leader Giacomo D’Attorre con l’aggiunta in line-up di Francesco Lima alla chitarra, Andrea Ferriani al basso e (in questo live) Andrea Napolitano alla batteria.
Il nuovo disco sancisce una vera e propria nuova nascita di Clever Square che sviluppa il progetto cominciato da D’Attorre e (vecchi) soci in maniera più intima e personale rispetto al passato.
Quello che non è cambiato è il loro caratteristico stile legato a doppio filo all’intramontabile indie rock americano, esploso negli anni a cavallo tra ’80 e ’90 e che continua – con la sua inconfondibile estetica slacker – a brillare ancora oggi di luce propria.
10 brani per giovani carini e disoccupati, che rendono omaggio ad una leggendaria generazione di outsiders come Neutral Milk Hotel, Guided By Voices, Dinosaur Jr., Lemonheads, Pavement e Sebadoh, finendo per trovarsi in perfetta sintonia con nomi più attuali come Courtney Barnett, Car Seat Headrest o Kurt Vile. Il college rock della maturità e un songwriting che si libera del superfluo ed esplode in melodie fragorose e momenti di fragile intimità.

Dopo il live dei Clever Square e l’intervista di Pierfrancesco Pacoda a D’Attore, la puntata prosegue con La Metralli di Meike Clarelli allo spazio della Torre del Centro Musica di Modena dove si sono esibiti lo scorso 23 giugno davanti alle telecamere di Undervilla Productions.
La Metralli nasce a Modena nel 2011 dalla ricerca e dalla volontà di Meike Clarelli che, insieme a Marcella Menozzi, Davide Fasulo, Christian Pepe e Cesare Martinelli, ha dato vita ad un progetto musicale d’autore che fonde sonorità della musica popolare con influenze mediterranee, acustiche ed elettriche, folk e sperimentali. Produce musica dalla grande forza evocativa, una musica che viaggia dall’attualità al surreale, dall’esplicito al non detto che rivela un forte interesse per le sperimentazioni sonore e un’attenzione delicata e precisa alla qualità del suono, agli arrangiamenti, ai testi e alla voce.
“Ascendente” è l’ultimo album della band prodotto a settembre del 2019 da Amigdala e dal Centro Musica di Modena, nell’ambito del progetto Sonda, anche questo sostenuto dalla legge regionale sulla musica.
Per questo album sono stati utilizzati per lo più strumenti acustici o semi-acustici, nessun synth o campionamento, ma sono stati suonati ed arrangiati come fossero strumenti elettronici. Questo ha dato vita a un sound acustico/elettronico non convenzionale.
“Ascendente” rimanda all’idea di ascendere, risalire per tornare alla luce, soprattutto in questo tempo attuale che ricorda una lunga notte, buia. È stato realizzato con urgenza, in poche settimane. Per la prima volta non sono state fatte pre-produzioni, né post-produzioni. I brani sono stati suonati sempre e solo in sala prove, senza simulazioni al computer o elaborazioni pre-costruite. L’architettura si è chiarita in fase di registrazione.
“Ascendente” è in assoluto, per il tipo di processo e lavorazione, il disco più spontaneo de La Metralli. Un album sincero, esplicito, attuale.. eppure altrettanto evocativo e poetico.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
9 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
10 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Clever Square + La Metralli
Clever Square: Giacomo D’Attorre, voce e chitarra – Andrea Ferriani, basso – Francesco Lima, chitarre – Andrea Napolitano, batteria.
La Metralli: Meike Clarelli, voce, chitarra – Marcella Menozzi, chitarra elettrica – Davide Fasulo, piano, violoncello, electronics, synth, chitarra – Christian Pepe, contrabbasso, basso –  Cesare Martinelli, batteria.

Video

Clever Square + La Metralli * Viralissima 9