Bando IncrediBOL! 2019

Presentati i vincitori dell’ottava edizione. Scopri i progetti dedicati alla musica

16 Gennaio 2020

L’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto, coordinato dal Comune di Bologna e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.
Il settore delle Industrie Culturali Creative ricopre un ruolo sempre più importante sul territorio, sia in termini di sviluppo economico e creazione di posti di lavoro, sia come fattore di innovazione sociale, rigenerazione urbana e miglioramento della qualità della vita.

INCREDIBOL! nel 2019 è giunto all’ottava edizione. Lo scorso 15 gennaio, all’Auditorium Biagi di Salaborsa, si sono riunite a Bologna le esperienze più significative nell’ambito della creatività come leva di sviluppo, proponendo una riflessione di portata nazionale sulle politiche e azioni per le industrie culturali e creative all’interno dell’evento “Come stanno le ICC? Voci dai territori sulle industrie culturali e creative”.
In questa occasione si è svolta la presentazione dei progetti vincitori che, come ogni anno, coprono un raggio di azione molto vasto. Dalla musica alle nuove tecnologie applicate all’arte e alla moda; dall’editoria all’artigianato, ai servizi di accompagnamento per rafforzare le attività creative.
Degli 11 progetti selezionati, 3 sono legati alla musica, settore di particolare rilievo e consistenza, sia alla luce del contributo della Legge Musica della Regione Emilia-Romagna sia dell’identità di Bologna come città creativa per la musica UNESCO.

Partiamo dai Gentle Freak Bros, associazione che organizza e promuove eventi musicali con ambientazioni suggestive, scenografie originali e performance multidisciplinari. L’associazione lavora ad ogni fase di creazione di un evento, inclusa la progettazione, la direzione artistica, le scenografie e la promozione; offre consulenze e appoggio a diversi progetti musicali per l’organizzazione di tour in Italia e all’estero.

Il Centro Mousikè di Ravenna è stato premiato come centro per la didattica musicale e terapia attraverso la musica come logopedia, musicoterapia, posturologia, danzamovimentoterapia e pratiche corporee come yoga e pilates. Opera per il benessere della persona nell’unione di musica e terapia.

Totally Imported- That’s Music, con base a Bologna e a Milano, è stato selezionato come realtà che vuole combinare i 4 comparti del music business grazie anche all’identità discografica ed editoriale che sta acquisendo, gestendo un ampio numero di progetti musicali, emergenti e non, e offrendo servizi di consulenza legale, management, ufficio stampa e booking a prezzi agevolati.

Gli altri progetti vincitori sono: BrainArt; Teatro Ebasko; DressCoders; Creative Keys; Asiana; Lapazio Film; Baumhaus; Dinehome.

La nuova sezione dedicata all’innovazione all’interno di realtà già consolidate, ha individuato come vincitori un’impresa di Bologna, Le Mot Libres, casa editrice indipendente che presenta un’app- libreria per tutti con libri ad alta leggibilità per dislessici, non vedenti, ipovedenti e distrofici; e l’associazione di Imola Noi Giovani, che propone una serie di sevizi che ruotano intorno alla street art, alla musica e alla cultura sfruttando le loro potenzialità di comunicazione.

INCREDIBOL! agisce attraverso un bando periodico a supporto dello sviluppo delle startup del settore culturale e creativo; un bando periodico per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese creative regionali; uno sportello di orientamento che riceve su appuntamento; assegnazioni di spazi e immobili di proprietà del Comune di Bologna in comodato gratuito a realtà culturali e professionisti della creatività; informazioni e opportunità attraverso il sito ufficiale, sulla pagina facebook di progetto e nella sezione “creative” di www.emiliaromagnastartup.it.
Organizza workshop gratuiti, incontri aperti al pubblico, incontri di networking e b2b e cura progetti speciali e pilota e partecipazione a progetti europei, reti e attività internazionali sul tema delle ICC.
Il progetto, inoltre, si avvale di un network di partner pubblici e privati attivi su tutto il territorio regionale che offrono orientamento, formazione, consulenze su misura a seconda delle esigenze dei vincitori del bando.

Informazioni
Progetto Incredibol! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna
Comune di Bologna – Dipartimento Economia e Promozione della Città
Piazza Maggiore, 6 – 40124 Bologna
051 2195667 – 4386 – 4056 – 4638 – www.incredibol.netincredibol@comune.bologna.it