Beatrice Antolini chiude in bellezza la prima edizione di Viralissima

Il 28 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 29 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

27 Luglio 2020

Dopo quasi un intero mese di programmazione, giunge alla fine la prima edizione di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna.
L’ultima artista in cartellone che abbiamo il piacere di presentare è l’eclettica e straordinaria Beatrice Antolini.
Conosciuta dal grande pubblico per la sua collaborazione con Vasco Rossi ed anche per avere diretto l’Orchestra che ha accompagnato Achille Lauro nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Beatrice Antolini è una grandissima artista, una multistrumentista capace davvero di suonare qualunque strumento, non per ultimo la sua splendida voce.
Da vent’anni vive e lavora a Bologna, è qui che è cresciuta artisticamente ed è qui che ha prodotto tutti i suoi dischi.
La sua formazione comincia in casa da autodidatta. Sin da bambina prova a suonare tutti gli strumenti del papà appassionato di musica, sovraincide cassette, impara spontaneamente l’arrangiamento che oggi considera il suo punto di forza.
Poi la formazione classica, un percorso pianistico, ma il suo spirito punk la portano ad avvicinarsi al basso e alla batteria; suona con gruppi dark e industrial; non si lascia scappare nessun tipo di esperienza musicale.
Produce album, tra cui i suoi, partecipa a tour, collabora attivamente con artisti appartenenti a diversi ambiti musicali – come i Baustelle, Manuel Agnelli, Lydia Lunch, Ben Frost, A Toys Orchestra – vince premi ed è invitata ai festival più prestigiosi (Moog Fest Europe; Italia Wave; Musicultura, ecc.).
Tutto questo grazie al suo talento poliedrico, alla sua grinta e al grande amore per la musica e alla sua vivace curiosità facilmente percepibile in tutte le sue composizioni.

Il suo ultimo album L’Ab è stato prodotto nel 2018 da La Tempesta con cui prosegue il percorso di collaborazione avviato con il precedente EP Beatitude (2014).
Il disco, anticipato dal singolo Second Life, mette in evidenza ancora una volta l’eclettismo e la poliedricità di Beatrice che, oltre a scrivere tutti i testi e le musiche, ha suonato tutti gli strumenti presenti (chitarra, basso, batteria, percussioni, synth, piano e programmazioni elettroniche) e arrangiato, prodotto, registrato e mixato tutti i brani.
L’AB è un disco in cui si fondono spirito e scienza, sperimentazione e sacralità. È un concept album che parla dell’attuale periodo storico nel quale tutti viviamo. Non una critica, ma piuttosto una lucida e spietata analisi delle nuove meccanicità e dinamiche umane, scandagliandone vizi e peccati. Non uno sguardo dall’alto da chi ne è estraneo o non coinvolto ma una visione (più o meno consapevole) dall’interno, da chi ci nuota dentro… a volte standoci male a volte sguazzandoci.
L’AB è un laboratorio chimico di reazioni fisiche a sensazioni che provengono dall’esterno… ma è anche la sua controparte, ovvero una fusione alchemica di miglioramento di sé dall’interno verso l’esterno. Vi farà bene ascoltarlo!

Il live di Beatrice Antolini è stato registrato lo scorso 4 luglio all’Estragon Club di Bologna da Fonoprint.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
28 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
29 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Beatrice Antolini
Beatrice Antolini, voce e tutti gli strumenti – Donald Renda, batteria – Raffaele Littorio, chitarra – Andrea Torresani, basso.

Video

Beatrice Antolini * Viralissima 28