CASADEI SOCIAL CLUB: intorno a Mirko Casadei la migliore musica italiana che attraversa i linguaggi

Su tutte le piattaforme digitali

28 Aprile 2020

Il brano è “Simpatici italiani”, una delle canzone più allegre e solari dell’artista che ha portato la Romagna nel mondo, Raoul Casadei.
A reinterpretarla un’orchestra d’eccezione riunita grazie ad una finalità sociale, la sensibilizzazione a favore di “INSIEME SI PUÒ, l’Emilia-Romagna contro il coronavirus”, la campagna di raccolta fondi per la gestione dell’emergenza sanitaria lanciata dalla Regione.

L’idea è di Mirko Casadei cha ha riunito intorno a sé alcuni tra i nomi più rappresentativi della musica italiana, per reinterpretare questo classico, un omaggio scanzonato alla migliore italianità, un frammento di spensieratezza e uno sguardo rivolto al futuro in momento in cui ce n’è davvero bisogno.
Nasce così, con un importante obbiettivo sociale, il Casadei Social Club un’orchestra bizzarra e stravagante che, sulle note di “Simpatici italiani”, fonde tra loro generi molto diversi: dalla tromba jazz di Paolo Fresu al rap di Frankie Hi-NRG MC, ma anche, il pop d’autore di Simone Cristicchi, la straordinaria voce di Silvia Mezzanotte, il sound dei Quintorigo fino ai ritmi irlandesi dei Modena City Ramblers. Con un ospite davvero fuori dagli schemi, l’irriverente e tropicale Kid Creole accompagnato dalle sue Coconuts.
Per l’occasione il brano di Casadei è stato completamente riarrangiato dal maestro Stefano Nanni.
Il progetto è stato, ovviamente, creato a distanza, la maggior parte dei contributi sono stati registrati con il telefonino e il videoclip, realizzato dal regista Davide Legni, ha unito le immagini riprese dalle varie webcam.

Per aderire alla campagna “INSIEME SI PUÒ, l’Emilia-Romagna contro il coronavirus” per la raccolta fondi per la gestione dell’emergenza sanitaria lanciata dalla Regione, è possibile donare a questo conto corrente:

INTESTATARIO: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna

IBAN: IT69G0200802435000104428964

DALL’ESTERO codice Bic Swift: UNCRITM1BA2

CAUSALE: Insieme si può: Emilia Romagna contro il Coronavirus

 

Video

Casadei Social Club

Simpatici Italiani (Video Ufficiale)