Dal sito Italia Music Export: un elenco dei prossimi showcase festival nel mondo

Per artisti o band che vogliono suonare all'estero

05 Ottobre 2021

Esibirsi live davanti a un pubblico formato da professionisti dell’industria musicale straniera – booking, manager, promoter, agenti, etichette, giornalisti – può essere un ottimo punto di partenza per far conoscere il proprio progetto musicale all’estero e trovare potenziali partner commerciali.
La maggior parte degli showcase festival, alcuni mesi prima, apre sul sito web delle call pubbliche per selezionare gli artisti che si esibiranno.

Dal sito Italia Music Export, una lista (in continuo aggiornamento) di festival a cui poter far domanda e proporsi per uno showcase:

  • The Great Escape
    Festival per la nuova musica che presenta 500 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo in oltre 30 luoghi percorribili a piedi in tutta la città di Brighton.
    The Great Escape accoglie artisti di ogni genere, una grande opportunità per incontrare figure chiave dell’industria musicale che vengono al TGE in cerca di future stars.
    Paese: Brighton, Regno Unito
    Quando di svolge: 11-14 maggio 2022
    Scadenza per candidarsi: 13 febbraio 2022
    Apply to Play
  • Ment
    Festival scouting che si concentra sulla scena locale, regionale e dell’Europa orientale, ma che ospita gruppi provenienti da tutta Europa. Nella sua ultima edizione pre-COVID, 80 artisti provenienti da 26 paesi si sono esibiti in vari luoghi nell’arco di tre giorni. La conferenza internazionale si concentra sull’industria musicale e sulla creatività.
    Dove si svolge: Ljubljana, Slovenia
    Quando di svolge: 8-10 giugno 2022
    Scadenza per candidarsi: 1 dicembre 2021
    Apply to Play
  • Mondo NYC
    Sebbene la conferenza Mondo 2021 e il festival musicale vetrina fossero stati precedentemente annunciati come un incontro virtuale interattivo e livestream, gli organizzatori hanno annunciato di essere in grado di accogliere i partecipanti in un incontro fisico a New York City per affari, networking e live show. Mondo è un’esperienza arricchente, divertente e connettiva, poiché affronta molteplici questioni importanti per il settore musicale in rapida evoluzione.
    ​Il programma della conferenza di Mondo sarà composto da: pannelli con oltre 200 dirigenti e imprenditori di musica, arte, media e tecnologia; tavole rotonde e workshop; incontri e happy hour. Il festival vetrina 2021 sarà caratterizzato da esibizioni di artisti innovativi di tutto il mondo trasmesse in streaming tramite più canali Mondo in diretta IRL da New York e online in tutto il mondo.
    Paese: USA
    Quando di svolge: 12-15 Ottobre 2021
    Scadenza per candidarsi: nd
    Apply to Play
  • Oslo World
    Oslo World è uno dei principali festival in Europa che presenta una visione globale della scena musicale odierna, con un’attenzione particolare alla musica dell’Africa, dell’America Latina, dell’Asia e del Medio Oriente. Nel 2021, il festival si svolgerà dal 2 novembre al 7 novembre. Il compito del festival è rimasto invariato dal 1994: portare il mondo a Oslo e Oslo al mondo.
    Paese: Danimarca
    Quando di svolge: 1-7 Novembre 2021
    Scadenza per candidarsi: nd
    Apply to Play