Quando tutto diventò blu: fuori il primo singolo Sospeso

Sospeso è l'ultima canzone che chiude il racconto del concerto. Feat: Ilariuni

07 Ottobre 2020

Quando Tutto Diventò Blu è una graphic novel di Alessandro Baronciani uscita nel 2008 e finalmente ritornata in libreria quest’anno il 20 gennaio, il giorno del blue monday, grazie a Bao Publishing.
La storia a fumetti racconta l’avventura di Chiara che si trova ad affrontare un periodo “blu” della sua vita tra ansia e attacchi di panico.
Dal libro è nato il concerto a fumetti. Un concerto disegnato e raccontato da Alessandro Baronciani, suonato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò, direttore artistico di Ferrara Sotto le Stelle) e Daniele Rossi (Maria Antonietta, Colombre, Gazebo Penguins), con la collaborazione di Her Skin e Ilariuni (Gomma) e altri ospiti ogni volta diversi del mondo musicale femminile come Maria Antonietta, Rachele Bastreghi, Giungla, Verano, Hän, Any Other.
I concerti sono stati realizzati grazie a Suner, un progetto Regione Emilia Romagna/Arci che ha fornito le sale prove e ha organizzato le prime dieci date in giro per l’Italia.
Sospeso è il primo singolo e l’ultima canzone che chiude il racconto del concerto. È stata una delle prime canzoni composte durante le prove. La canzone fa parte di un disco che contiene 9 pezzi inediti scritti per lo spettacolo da Corrado Nuccini e Alessandro Baronciani. Sospeso è cantata da Ilariuni, voce iconica dei Gomma. Le canzoni sono state registrate a giugno 2020, alla fine del lock-down, a Parma al Sonic Temple Studio.
Il video di Sospeso è stato realizzato con tecniche di riprese miste e in parte in animazione ed è stato girato come tutto il resto del concerto a fumetti tutto blu. È stato realizzato da Alessandro Baronciani e Anna Terenzi.

Alle registrazioni hanno partecipato: Daniele Rossi, violoncello – Ilariuni, voce – Her Skin, voce – Corrado Nuccini, chitarre, sampler, moog e tastiere – Verano, voce – Alessandro Baronciani, chitarra acustica – Emanuele Reverberi, viola.

Il singolo uscirà su spotify e su tutte le altre piattaforme streaming il 16 ottobre in occasione della prima data autunnale del tour a Torino.

Prossime date

  • 16 ottobre – Torino, Rivoli Circolo della Musica
  • 27 novembre – Bologna, Bilbolbul Festival
  • 11 Dicembre – Pesaro, teatro Sperimentale

Video

Quando tutto diventò blu - Sospeso (feat. Ilariuni)