I Duck Juice presentano "House Made of Sticks"

Il 14 ottobre, il quintetto è atteso sul palco del Camera Jazz Club di Bologna; il 15 ottobre farà tappa al Jazz Club di Ferrara

12 Ottobre 2021

Formato da cinque giovani leoni del jazz italiano – Lorenzo Manfredini, trombone; Luca Chiari, chitarra; Lorenzo Locorotondo, tastiere; Federico Perinelli, basso; Andrea Grillini, batteria – il gruppo Duck Juice presenta in anteprima, giovedì 14 ottobre, al Camera Jazz di Bologna e venerdì 15 ottobre al Torrione San Giovanni – Jazz Club Ferrara i brani del secondo lavoro discografico “House Made of Sticks”.
Una riedizione della band originaria in cui non manca la matrice soul funky che ne contraddistingue da sempre la cifra stilistica, anche se appare evidente come il gruppo sia alla ricerca di nuove direzioni e nuovi stimoli.
Le composizioni, gli arrangiamenti e le figure ritmiche si fanno via via più complesse e sofisticate, producendo un ben assortito cocktail di jazz, black music, latin, raggae ed elettronica, che ricorda i numerosi progetti collettivi a marchio Snarky Puppy.

I Duck Juice hanno realizzato questo album in studio poiché nel 2020 hanno vinto la selezione per la sezione speciale Emilia-Romagna (Sezione D) del Concorso Chicco Bettinardi, organizzato dal Piacenza Jazz Club in collaborazione con Associazione Bologna in Musica e Ferrara Jazz Club nell’ambito del progetto E-J by Jezz, sostenuto dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna (L.R. 2/2018) nel triennio 2018-2020 appena concluso.
L’album, un mix di Jazz, Funk e Soul, convince al primo ascolto e colleziona ottime recensioni anche grazie alla capacità del gruppo di contaminare il genere con l’elettronica per approdare ad un sound originale e contemporaneo.

Riparte così, con le date di Bologna e di Ferrara, il tour di presentazione dell’album previsto nel 2020 e saltato per le disposizioni allora in atto per il contenimento del contagio da Coronavirus.

Informazioni e prenotazioni

Camera Jazz Club
Vicolo Alemagna – Bologna
reservations@camerajazzclub.com – WhatsApp al numero 391 1682442.
Contributo €5 a sostegno dei musicisti e delle attività culturali dell’associazione “Jazz Club Bologna”.

Jazz Club Ferrara
Via Rampari di Belfiore, 167 – Ferrara
cena +39 331 4323840 (tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00) – jazzclub@jazzclubferrara.com
Apertura biglietteria 19:00 – Cena 19:30 – Concerto 21:30 – Jam session 23:00.

L’accesso ad entrambi gli spazi è consentito esclusivamente ai soci Endas.

Per avere un assaggio del sound personalissimo del quintetto, vi invitiamo a guardare la puntata di Viralissima Jazz a loro dedicata (registrata a dicembre 2020 in un concerto a porte chiuse realizzato al Torrione San Giovanni sede del Jazz Club di Ferrara).

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna è un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna per sostenere importanti settori della filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival e per dare visibilità alla ricchissima realtà musicale del territorio che, dopo l’emergenza Covid, torna a mettere in scena la sua straordinaria vitalità e la molteplicità dei linguaggi creativi che lo percorrono.

Un festival musicale digitale realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.