I Duck Juice vincono la sez. D del Concorso Bettinardi

La speciale edizione del Concorso è dedicata ai giovani gruppi jazz emiliano-romagnoli

27 Febbraio 2020

Giovani e promettenti stelle della musica jazz, il quintetto dei Duck Juice ha vinto la finale della speciale edizione del Concorso Bettinardi che si è tenuta lo scorso 23 febbraio al Milestone di Piacenza.
Quattro in tutto i gruppi sul palco, che si sono esibiti in un crescendo di bravura e di buona musica di fronte alla giuria, composta da Gianni Azzali, musicista e presidente del Piacenza Jazz Club, Jody Borea, esperto in musicologia afroamericana, Francesco Bettini, direttore artistico di Bologna in Musica e dello storico Torrione di Ferrara, Vito Meci, membro del Consiglio direttivo di Bologna in Musica e Piero Odorici, saxofonista, compositore e direttore artistico del Camera Jazz Club di Bologna.

Tutte originali e opera di vari membri del quintetto le tre composizioni che il gruppo ha presentato nel corso della loro esibizione. La formazione, composta da Lorenzo Manfredini al trombone, Lorenzo Locorotondo al pianoforte, Luca Chiari alla chitarra, Federico Perinelli al basso e Andrea Grillini alla batteria, è originaria di Ferrara.

Di grande livello anche le esibizioni degli altri gruppi, selezionati dalla Giuria su numerose candidature – Past1, Pablo Died e l’Enrico Cristofani Trio – che hanno confermato l’alta qualità e l’eccellente preparazione dei giovani musicisti che si sono succeduti sul palco, in particolare dal punto di vista compositivo, aspetto niente affatto scontato, e che ha reso complicato il lavoro della giuria di esperti chiamata a esprimere il suo giudizio.

Ora ai vincitori aspetta un percorso intenso di affiancamento che li porterà quanto prima alla realizzazione di un album in studio e a un tour di presentazione nei locali dove si suona musica dal vivo. In questo, infatti, consiste il premio, che è corredato inoltre dal supporto lungo tutta l’attività promozionale legata al nuovo disco, come la realizzazione di un videoclip, oltre che di consulenza sui tanti aspetti da sapere per sapersi muovere con agio nel mondo della musica, come quello legale, fiscale e legato al diritto d’autore.

Informazioni
Piacenza Jazz Club
Via Musso, 5 – 29122 Piacenza
0523579034 – info@piacenzajazzclub.it – www.piacenzajazzclub.it