È in partenza il tour di "Quando tutto diventò blu"

12 Febbraio 2020

Il 16 febbraio, dal Circolo Kessel di Cavriago (RE), parte il tour della versione suonata e cantata di “Quando Tutto Diventò Blu”, la graphic novel cult di Alessandro Baronciani.

A sonorizzare i disegni live di Baronciani saranno Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e il violoncellista Daniele Rossi, mentre a dare voce ai testi originali scritti per lo spettacolo saranno due giovani artiste note nella scena indie: Ilaria Formisano dei Gomma, band post punk con due album all’attivo e concerti in Italia e all’estero, ed Her Skin, progetto di Sara Ammendolia che negli ultimi anni l’ha portata a condividere il palco con Motta e Zen Circus.
A loro due si aggiungeranno diverse ospiti, tra cui Giungla, Verano, Han per la data di Cavriago, Francesca Bono.
Lo spettacolo è stato pensato in occasione dell’uscita in libreria della nuova edizione di “Quando tutto diventò blu” di Alessandro Baronciani, edita da Bao Publishing.

Protagonista di “Quando tutto diventò blu” è Chiara, che ama il mare e le immersioni ma un giorno si sente come soffocare sott’acqua.
Chiara ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura della paura. Alessandro Baronciani scrive un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera e accompagna la giovane protagonista in un percorso che la porta a riconoscere di soffrire di attacchi di panico e superarli.

Il concerto a fumetti è stato realizzato nell’ambito di Suner, il project festival targato Arci Emilia-Romagna che gode del sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.

Tutte le date del tour

  • 16 febbraio – Circolo Kessel di Cavirago (RE)
    Guest: HÅN
  • 25 febbraio – Sala Estense di Ferrara
    Guest: Maria Antonietta
  • 28 febbraio – Santeria Toscana 31 di Milano
    Guest: R. Bastreghi, Colapesce, R. D’erasmo
  • 12 marzo – Dancing Topical ARCI di Montespertoli (FI)
    Guest: Ilaria (Gomma) + Her Skin
  • 14 marzo – Arci App Colombofili di Parma
    Guest: Giungla
  • 27 marzo – Kalinka Arci di Carpi (MO)
    Guest: Verano
  • 29 marzo – Cosascuola Music Academy di Forlì
    Guest: Francesca Bono (Ofeliadorme)