Freschissimo: iscrizioni aperte fino al 30 gennaio!

21 Novembre 2019

Si sono aperte il 30 ottobre le iscrizioni alla seconda edizione, prevista per l’anno 2020, di Freschissimo, il contest di Tutto Molto Bello.

La prima edizione ha visto svolgersi le selezioni in sette province dell’Emilia-Romagna (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna e Ravenna) con più di 100 band iscritte e 30 semifinalisti. Sono stati Rareș e Sid i due progetti musicali che hanno convinto la giuria.

La prima edizione del festival ha restituito agli organizzatori una prima mappa del movimento musicale emiliano-romagnolo, che si conferma fervido e zeppo di proposte interessanti, sia per la tradizione radicata nelle varie province, sia per l’apporto di progetti musicali provenienti da fuori regione che si insediano e sviluppano, soprattutto nella città di Bologna.

Il concorso è aperto esclusivamente a musicisti e gruppi (il 50% dell’ensemble) residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima), che siano liberi da contratto discografico o editoriale e che non abbiano pubblicato più di due album o EP sia in formato digitale che fisico.

Le iscrizioni per l’edizione 2020 selezioneranno 24 progetti che si esibiranno nelle selezioni dal vivo all’interno del circuito dei locali di Freschissimo che per quest’anno saranno: Musici Per Caso a Piacenza, Kessel a Cavriago, Off a Modena, Bronson a Ravenna e lo Splinter Club di Parma, oltre allo stesso Locomotiv Club di Bologna.

L’ambizione di Freschissimo è quella di diventare, oltre che uno strumento di produzione e amplificazione delle realtà emergenti, una sorta di osservatorio della rete musicale da Piacenza a Rimini, con l’obiettivo di connettere le realtà e le persone che animano la filiera musicale regionale.

Scarica il bandoIscriviti

Le date delle selezioni – anno 2020

Informazioni: Freschissimo
A cura di Locomotiv Club e Panico Concerti

Video

Teaser 2019