Il Fuoco dei Giardini di Mirò accende la dodicesima puntata di Viralissima

Il 12 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 13 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

10 Luglio 2020

La dodicesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna è davvero una puntata speciale. Porta allo spazio della Torre del Centro Musica di Modena una formazione storica, quella dei Giardini di Mirò.
Il gruppo è attivo da metà degli anni ’90 e si colloca all’interno di quella scena estremamente fertile, che era il rock emiliano di quell’epoca.
Vengono tutti dalla provincia di Reggio Emilia, esattamente da Cavriago, e da circa 20 anni suonano insieme una miscela di rock, noise, elettronica e psichedelia.
La puntata è speciale perché i Giardini di Mirò hanno deciso di presentare a Viralissima la sonorizzazione dal vivo di un classico del cinema muto italiano Il Fuoco, pellicola girata e prodotta nel 1915 da Giovanni Pastrone, impresario e regista del primissimo cinema italiano.
Molto legato alla città di Torino, ma non solo, Pastrone lanciò sul territorio italiano questa nuova modalità di raccontare storie e lo fece con grandissimo spirito tanto da coinvolgere, in questo caso, Gabriele D’Annunzio, che scrisse il soggetto del film, tratto da un suo libro.
La pellicola narra la vicenda di un amore finito tragicamente tra una pittrice e un poeta. È una classica storia di inizio secolo della femme fatale dannunziana un po’ ingannatrice e ammaliatrice.
L’incontro tra Giardini di Mirò e il film avviene nel 2007 quando il gruppo riceve una mail dal Museo del Cinema di Torino con la richiesta di sonorizzare un film su un soggetto di Gabriele D’Annunzio. La band non reagisce subito con positività, ritenendosi poco ricettiva all’ambiente culturale dei film dell’epoca. Ma poi, entrando nelle trame della pellicola, sono rimasti colpiti dalla gestualità, dal fondale che cambia colore a seconda del momento della giornata; finché sono entrati all’interno di questa dimensione d’altra epoca che però, attraverso la musica, riesce a parlare un linguaggio molto contemporaneo e a restituire il ventaglio delle emozioni umane: l’amore, la vendetta, l’odio, le passioni.
Per comporre le musiche del film, Giardini di Mirò ha intrapreso un percorso originale, attuando un grosso cambiamento nella loro modalità di scrivere la musica: l’incontro con Il Fuoco gli ha aperto nuove direzioni, hanno cominciato ad utilizzare strumenti che solitamente non avevano mai pensato di utilizzare, la batteria si è dotata di alcuni pezzi di tradizione un po’ più industriale e si è spogliata dalla cassa, sul palco sono apparse delle latte, sono aumentati i fiati: tutte cose che nel sound, quello di oggi, dei Giardini di Mirò sono rimaste.
La musica è scritta interamente da inizio a fine, per cui questa sonorizzazione non ha momenti di improvvisazione ma all’interno della stessa si possono distinguere tre momenti precisi che corrispondono ai tre momenti del film, che sono poi i tre momenti della passione amorosa: la favilla, la vampa, la cenere.
Il lavoro sulle sonorizzazioni poi non è terminato qui. L’esperienza ha cambiato le sorti dei Giardini di Mirò e la loro visione della musica. Di qualche anno dopo è la sonorizzazione di Rapsodia Satanica.
Da 8 anni Corrado Nuccini è il direttore artistico di Soundtracks – Musica da Film, percorso formativo dedicato all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici promosso dal Centro Musica di Modena e sostenuto dalla legge regionale sulla musica (L.R. 2/2018).
La sonorizzazione del film Il Fuoco si è svolta lo scorso 24 giugno nello spazio Torre del Centro Musica di Modena ed è stata ripresa dalle telecamere di Undervilla Productions.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
12 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
13 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Giardini di Mirò
Corrado Nuccini, voce e chitarra elettrica – Jukka Reverberi, voce, chitarra elettrica, live electronics, basso elettrico – Luca Di Mira, tastiere – Mirko Venturelli, basso elettrico, clarinetto, sax – Emanuele Reverberi, violino, tromba e live electronics – Lorenzo Cattalani, batteria.

Video

Giardini di Mirò * Viralissima 12