Il Mercato della Musica 2020

22 Gennaio 2020

Anche per il 2020 l’Ufficio Musica del Comune di Bologna propone un ciclo di incontri per la sesta edizione del Mercato della Musica.
La rassegna si propone di raccontare il sistema musica e le sue professioni attraverso le voci di chi questo settore lo frequenta da molto tempo e ha contribuito a farlo crescere con l’obiettivo di affiancare i giovani musicisti nella loro crescita e approfondire tutte le sfumature e le competenze che ruotano attorno alla musica intesa come mestiere.

Si parte mercoledì 29 gennaio con un evento in collaborazione con FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, nell’ambito del palinsesto della mostra “NOI. Non erano solo canzonette”, allestita a Palazzo Belloni fino al 12 aprile.
Dodi Battaglia, artista e portavoce Nuovo Imaie, Federica Tremolada, managing director Southern & Eastern Europe di Spotify, Marta Cagnola, giornalista e speaker radiofonica di Radio24, e Lino Prencipe, Director Digital & Business Development di Sony Music Italy, ci raccontano La lunga avventura della musica italiana tra tradizione e innovazione.
Il discorso verterà sulla trasformazione della musica italiana e dell’industria discografica con l’avvento del digitale, dallo sviluppo dello streaming al peso dei social network, attraverso le sfide tecnologiche e un nuovo modello di esportazione globale.

Venerdì 7 febbraio tutti presenti per la Sanremo Edition!! Durante la quarta serata del Festival, la città intera è invitata ad una visione collettiva della trasmissione più POP(ular) di sempre con commentatori d’eccezione, collegamenti in diretta dal teatro Ariston e approfondimenti sul tema del linguaggio e della scrittura per la musica.
A commentare la diretta ci saranno: Emidio Clementi, voce dei Massimo Volume e docente di Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Paolo Somigli, docente di Storia e sociologia della popular music alla Libera Università di Bolzano-Bozen e di Storia della canzone all’Università di Bologna, oltre che da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale, al quale è anche affidato il compito della conduzione.

Mercoledì 12 febbraio tocca ad Andrea Schipani, founder di Sfera Cubica. Sarà lui a svelarci i segreti de L’ufficio stampa nell’era del digitale approfondendo il ruolo dell’ufficio stampa nella promozione e comunicazione di un progetto discografico. Illustrerà nel dettaglio la pianificazione e le strategie per impostare una campagna media di successo, dalla scelta dei mezzi alla programmazione delle tempistiche, dalla conoscenza degli strumenti tradizionali di comunicazione all’integrazione delle nuove piattaforme.

Nell’ultimo incontro, in programma mercoledì 26 febbraio, il tema sarà Musica e brand, il nuovo influence marketing e sarà affrontato da Caterina Di Sciascio, Southern Europe Influence Marketing Manager di Converse. Saranno indagate le relazioni fra artisti e brand e le possibilità di collaborazione che ne nascono. Dalla pianificazione di un budget adeguato per una campagna di successo, alla scelta degli influencer adatti al brand di riferimento, dalla scelta del canale migliore per il marchio da veicolare alla costruzione dei contenuti della campagna.

Il Mercato della Musica è organizzato dall’Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e Bologna Welcome.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.