Inoki Ness per Viralissima: il ritorno sulla scena del rapper bolognese che ha fatto scuola

Il 23 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 24 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

22 Luglio 2020

“Questo mio spirito nomade ancora una volta mi dice partiamo”.
L’ultimo singolo di Inoki Ness, Nomade, è uscito il 15 maggio scorso per Asian Fake, oggi etichetta di riferimento per la musica elettronica italiana.
Inoki Ness, alias di Fabiano Ballarin, è un rapper che vive e lavora a Bologna e che da più di vent’anni fa rime, sta sui palchi e produce dischi principalmente dalla strada. L’autoproduzione è l’ambiente dal quale proviene, 5° Dan è il suo album d’esordio e l’anno prossimo compirà 20 anni.
Inoki rappresenta la generazione arrivata dopo Le Posse, dopo l’esperienza di Assalto Frontale a Roma, L’Isola del Cantiere a Bologna, L’Officina 99 a Napoli, I Murazzi a Torino, insomma dopo tutta quella ondata rap dei primi anni ’90 nata nei centri sociali. Se non ci fossero state quelle esperienze, non ci sarebbe stato lui, tutto il rap italiano è debitore a quel fermento che purtroppo oggi è andato perso, insieme alla coscienza politica della cultura urban che a quei tempi la faceva da padrone.
Entra in contatto con la cultura hip hop avvicinandosi prima al writing e poi al rap. Inoki è stato un maestro del freestyle, di quella forma straordinaria di improvvisazione poetica che è uno degli elementi di forza dell’hip-hop.
Tantissimi dischi nel corso di in una carriera molto lunga, tantissime battaglie di freestyle che lo portano ad organizzare, tra il 2003 e il 2006, il 2TheBeat che ha avuto luogo nello storico locale Link di Bologna e che ha coinvolto tutta la scena nazionale.
Dopo due anni di assenza dalla scena musicale torna con il suo carattere irriducibile e ancora tanto da dire. Nomade è un brano che non è stato scritto nei giorni del lockdown (risale all’estate scorsa) e che nel tempo si è evoluto musicalmente, perché l’iniziale base, molto old school, non c’entrava niente col suono di adesso.
È una canzone che lo rappresenta, poteva uscire 10 anni fa come tra 10 anni e non sarebbe cambiato nulla. Il brano farà parte di un album che Inoki ha quasi finito e che presto sarà fruibile per tutti.
Lo scorso 26 giugno si è presentato sul palco del Locomotiv Club di Bologna, insieme a Brain, altro rapper underground di Bologna, e al dj Papa Dome, con un live a porte chiuse registrato da Melqart Productions e che vi proponiamo in questa ventitreesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna in programma il 23 luglio su LepidaTV, canale 118 del digitale terrestre, e, in replica il 24 luglio alle 14 sulla pagina FB di ERCreativa.
Godiamoci il live e teniamoci pronti al suo ritorno sulla scena e alla riaffermazione della cultura urban nel rap di oggi.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
23 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
24 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Inoki Ness
Live di Inoki Ness + Brain – Papa Dome, dj

Video

Inoki * Viralissima 23