Jazz contemporaneo e musica Gnawa: Fawda per Viralissima Jazz - 6 gennaio, ore 21:00, cliccando qui e su LepidaTV

06 Gennaio 2021

Nuovo appuntamento questa sera, 6 gennaio, alle 21:00, con Viralissima Jazz che vi propone il concerto del gruppo Fawda nato a  Bologna nel 2011 dall’incontro di Fabrizio Puglisi, Danilo Mineo e Reda Zine.

La ricerca dei Fawda deriva dall’incontro tra jazz contemporaneo – da Sun Ra e Coltrane fino a Pharoah Sanders – e musica Gnawa marocchina legata al suono basso e caldo del Guembrì, strumento tradizionale a tre corde, testimone di una cultura musicale legata alla trance, alla guarigione, al sufismo e ad antichi culti di possessione.

Nel 2016 l’etichetta Original Cultures (UK/IT) produce il loro primo LP  Road to Essaouira”, inciso in Marocco in collaborazione con i dj/producers londinesi Swami Million, con il Maallem Najib Soudani e i musicisti della confraternita Gnawa di Essaouira.
I Fawda si sono esibiti in festival in Italia ed Africa tra i quali “Zargnawa” all’Opera del Cairo, al Cairo Jazz Club, al Centro Culturale “Dar Souiri” ad Essaouira, al Festival Romaeuropa ed al festival “Fringes” a Firenze.
Nel 2018 entra nella band Martino Bisson (flute, drum machine, e synth) e con la nuova formazione, Fawda si esibisce nuovamente in Africa, nel “Nile Tour” dal Cairo ad Addis Abeba, suonando con musicisti locali ed esplorando sul campo nuovi territori sonori in preparazione del nuovo album.

Lo scorso 13 dicembre i FAWDA sono saliti sul palco dello storico Torrione San Giovanni, sede del Ferrara Jazz Club per una incredibile performance che accende il desiderio del viaggio e che vi proponiamo questa sera alle 21:00  in questa pagina, su LepidaTV al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir.

I Fawda sono: Reda Zine, Vocals, Guembri – Fabrizio Puglisi, Piano, Fender Rhodes, Arp Odyssey Synth – Danilo Mineo, Percussion – Martino Bisson, Flute, Drum machine, Synth.

Le riprese video sono a cura di Sonne Film – Metters Studio Films.

Viralissima Jazz è un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.

Video

Viralissima Jazz * Fawda