KeepOn ci racconta la Festival Experience

Una roadmap per guidarci alla scoperta della musica, quella suonata dal vivo sotto le stelle

14 Luglio 2021

Al via la KeepOn Festival Experience, l’esperienza con cui KeepOn Live racconta i festival estivi italiani.
L’associazione di categoria che quest’anno più che mai ha rappresentato i live club italiani con la campagna L’Ultimo Concerto? continua nel suo impegno, creando rete e sinergie tra i festival estivi, raccogliendoli in un unico grande contenitore e portandoli all’attenzione del pubblico.

30 festival, 16 regioni, più di 200 concerti: è questo che ci racconta l’esperienza 2021 di KeepOn Live.
Un’Italia da percorrere in lungo e in largo, all’insegna della musica. È così che in quest’anno così particolare, dove musica e spostamenti sono stati a lungo congelati, KeepOn sceglie di raccontare la Festival Experience. Una roadmap per guidarci alla scoperta della musica, quella suonata dal vivo sotto le stelle, che fa sentire vivi e che manca ormai da troppo tempo.

Cos’è Festival Experience?
Nata come costola del circuito dei Live Club, la Festival Experience ne incarna i valori, declinandoli nei festival estivi. Raccoglie quei festival e quelle rassegne che danno, all’interno della propria programmazione live, ampio spazio alla musica originale italiana, affiancata ad un impegno comune ad intraprendere un percorso che porta al rispetto della sostenibilità, della legalità e della sicurezza.

È un circuito inclusivo e qualificante che aiuta i festival a crescere, mettendo a loro disposizione mezzi ed attività di networking adeguate, per stimolare la conoscenza tra i singoli operatori dei festival e dei Live Club che possono perfezionare i loro eventi in sinergia. Il progetto ha anche l’obiettivo di avvicinare il pubblico a vivere le emozioni dell’esperienza festival tramite attività di comunicazione e promozione svolte direttamente in loco e diffuse tramite i canali del Circuito KeepOn e dei suoi partner.

In Emilia-Romagna i festival sono: roBOt Festival a Bologna (18-20 giugno 2021); Ferrara Summer Festival (1-26 luglio 2021); Squinterno Festival a Berceto (3 luglio-23 agosto 2021); Cuscinoni a Parma (dall’11 luglio al 19 settembre 2021).

La narrazione dei festival passa anche attraverso il progetto “In viaggio con Harry”: un camper Volkswagen anni ’70 in giro per l’Italia, alla ricerca di storie legate ai Festival, che già negli scorsi anni ha fatto tappa in molti festival italiani intervistando artisti e organizzatori. Anche quest’anno dunque occhi aperti: un furgoncino verde potrebbe fare capolino all’orizzonte portando con sé molte storie da raccontare.

Partners dell’iniziativa saranno: Amicobicchiere – Ecozona Iberian – Skyarte.