L'8 e il 9 aprile, il folk psichedelico dei Comaneci torna in onda

Nell'ambito della rassegna Primavera in Musica su LepidaTV!

07 Aprile 2021

Nuovo appuntamento con la rassegna Primavera in musica su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky), che propone giovedì 8 aprile alle 21:00 (con replica venerdì 9  aprile alle 18:00) un evento presentato nella prima edizione di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna.

Protagonista la band romagnola Comaneci guidata dall’energia catartica di Francesca Amati fondatrice del progetto. Il sound della band – che annovera Glauco Salvo alla chitarra e banjo e Simone Cavina alla batteria – è onirico e coinvolgente, un mix tra psichedelica, folk e post rock.
Conosciuti grazie a una intensa attività dal vivo, i Comaneci hanno partecipato a colonne sonore – Provincia Meccanica e Acciaio di Stefano Mordini, Supranatura di Dem e Seth Morley – e collaborato con illustratori come Ericailcane, Giuseppe Palumbo, Bernardo Carvalho, Marina Girardi, Rocco Lombardi, Mara Cerri.
L’ultimo lavoro prodotto è Rob a Bank, il quarto in studio, ed è uscito a maggio 2018 per Tannen Records. Un disco intenso, complesso e completo, di pura poesia sonora che intreccia il folk melodico alla psichedelica elettronica.
Con l’uscita di “Rob a Bank” la band si è consolidata ed il lavoro è frutto dell’intersezione dei tre componenti, grazie in particolare all’inserimento alla batteria e percussioni di Simone Cavina.  Cavina affianca naturalmente la già affiatata coppia che porta avanti il progetto Comaneci da quasi dieci anni, quella composta dal chitarrista Glauco Salvo e da Francesca che i Comaneci li ha fondati nel lontano 2005.
Le 12 tracce compongono un disco fuori dal tempo che suona internazionale e contemporaneo, registrato in una villa nella campagna marchigiana da Mattia Coletti, da sempre legato al progetto e che ne restituisce alla perfezione il suono firmato Comaneci.

Il live di Comaneci è stato registrato il 18 giugno 2020 nello storico Vidia Rock Club dalle telecamere di Melqart.

Viralissima (first edition) per Primavera in Musica su LepidaTV
8 aprile, ore 21:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – www.lepida.tv – canale YouTube LepidaTV On Air)
9 aprile, ore 18:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – www.lepida.tv – canale YouTube LepidaTV On Air)

Comaneci
Francesca Amati, chitarra, piano, voce – Glauco Salvo, chitarra, banjo, lap steel – Simone Cavina, batteria.