L'8 e il 9 aprile, il folk psichedelico dei Comaneci torna in onda

07 Aprile 2021

Nuovo appuntamento con la rassegna Primavera in musica su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky), che propone giovedì 8 aprile alle 21:00 (con replica venerdì 9  aprile alle 18:00) un evento presentato nella prima edizione di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna.

Protagonista la band romagnola Comaneci guidata dall’energia catartica di Francesca Amati fondatrice del progetto. Il sound della band – che annovera Glauco Salvo alla chitarra e banjo e Simone Cavina alla batteria – è onirico e coinvolgente, un mix tra psichedelica, folk e post rock.
Conosciuti grazie a una intensa attività dal vivo, i Comaneci hanno partecipato a colonne sonore – Provincia Meccanica e Acciaio di Stefano Mordini, Supranatura di Dem e Seth Morley – e collaborato con illustratori come Ericailcane, Giuseppe Palumbo, Bernardo Carvalho, Marina Girardi, Rocco Lombardi, Mara Cerri.
L’ultimo lavoro prodotto è Rob a Bank, il quarto in studio, ed è uscito a maggio 2018 per Tannen Records. Un disco intenso, complesso e completo, di pura poesia sonora che intreccia il folk melodico alla psichedelica elettronica.
Con l’uscita di “Rob a Bank” la band si è consolidata ed il lavoro è frutto dell’intersezione dei tre componenti, grazie in particolare all’inserimento alla batteria e percussioni di Simone Cavina.  Cavina affianca naturalmente la già affiatata coppia che porta avanti il progetto Comaneci da quasi dieci anni, quella composta dal chitarrista Glauco Salvo e da Francesca che i Comaneci li ha fondati nel lontano 2005.
Le 12 tracce compongono un disco fuori dal tempo che suona internazionale e contemporaneo, registrato in una villa nella campagna marchigiana da Mattia Coletti, da sempre legato al progetto e che ne restituisce alla perfezione il suono firmato Comaneci.

Il live di Comaneci è stato registrato il 18 giugno 2020 nello storico Vidia Rock Club dalle telecamere di Melqart.

Viralissima (first edition) per Primavera in Musica su LepidaTV
8 aprile, ore 21:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – www.lepida.tv – canale YouTube LepidaTV On Air)
9 aprile, ore 18:00 LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – www.lepida.tv – canale YouTube LepidaTV On Air)

Comaneci
Francesca Amati, chitarra, piano, voce – Glauco Salvo, chitarra, banjo, lap steel – Simone Cavina, batteria.