La musica dal vivo riparte dall'Emilia-Romagna!

Il 12 settembre, in Piazza Maggiore, concerto di solidarietà a sostegno dei lavoratori e degli operatori dello spettacolo

03 Settembre 2020

È stata presentata questa mattina alla stampa la prima iniziativa del tavolo P.E.R. Promoter Emilia-Romagna. Un grande concerto, ad ingresso gratuito, che si svolgerà il 12 settembre in Piazza Maggiore. Un gesto concreto di sensibilità e solidarietà per i lavoratori e gli operatori dello spettacolo e per annunciare a gran voce e a gran musica l’obiettivo di raggiungere regole certe e un aiuto immediato.

Dopo la nascita del manifesto “Per gli invisibili”, per dare voce al settore dello spettacolo dal vivo e sollecitare iniziative per sostenerlo dopo la crisi profonda causata dal Covid-19, il concerto di solidarietà di Bologna è la prima iniziativa del tavolo degli operatori della musica dal vivo realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione del Comune di Bologna, di Ater Fondazione e con il patrocinio di S.I.A.E. Direzione Nazionale.
I media partner saranno Radio Bruno e Lepida Tv che trasmetterà in diretta il concerto sul canale 118 del digitale terrestre e sul sito www.lepida.tv.

Il concerto
Annunciati i primi nomi degli artisti che hanno deciso di aderire gratuitamente a questa iniziativa di solidarietà verso tutte quelle maestranze che si celano dietro l’organizzazione dei grandi eventi.
Sul palco, presentati da Stefano Massini, si alterneranno: Alice, Angela Baraldi, Alberto Bertoli, Bonaveri, Cisco, Dodi Battaglia, Duo Bucolico, Extraliscio, Immanuel Casto, Modena City Ramblers, Gianni Morandi, NYV, Federico Paciotti, Rovere, The Good Fellas, Massimo Zamboni.
Daranno il loro contributo in collegamento streaming: Paolo Belli, Benny Benassi, Luca Carboni, Beppe Carletti e i Nomadi, Enzo Avitabile, Andrea Griminelli, Patty Pravo, Vinicio Capossela.
I posti saranno a sedere e numerati (circa 2.000 posti disponibili) e per accedere alla platea è obbligatorio prenotarsi tramite il sito www.boxerticket.it a partire da sabato 5 settembre, dalle ore 11:00.
Le persone diversamente abili possono richiedere il posto a loro riservato scrivendo all’indirizzo mail: diversamente.abili.per@gmail.com

Il Manifesto “Tutti insieme PER”
Il Manifesto declina le sollecitazioni e le proposte degli operatori per sollecitare le istituzioni a sostenere un settore “in ginocchio”. Tra queste: la necessità di individuare uno statuto del lavoro dello spettacoloriaprire in sicurezza tutti gli spazi al chiuso da ottobre 2020, per dare la possibilità ai giovani artisti di esibirsi dal vivo; far sì che siano realizzate e finanziate tutte le iniziative utili alla ripartenza delle attività di spettacolo.
È importante e necessaria anche un’adeguata protezione di continuità di reddito per i lavoratori nei periodi di non lavoro e in particolare l’applicazione di quanto indicato nella Risoluzione del Parlamento Europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto sociale degli artisti (2006/22-INI), che invita gli Stati membri a sviluppare o applicare un quadro giuridico e istituzionale al fine di sostenere la creazione artistica mediante l’adozione di una serie di misure coerenti e globali che riguardino la situazione contrattuale, la sicurezza sociale, l’assicurazione malattia, la tassazione diretta e indiretta e la conformità alle norme europee.