L'Emilia-Romagna cambia musica - il 20 novembre presentazione della legge musica alla Milano Music Week

04 Novembre 2020

La Regione Emilia-Romagna interviene da anni e con diversi strumenti a sostegno della musica, riconoscendola quale strumento di formazione culturale, di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico.
Per tale motivo, nel 2018 ha deciso di adottare una legge regionale, prima in Italia nel suo genere, per definire le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto.
Con la Legge Regionale n.2 del 16 marzo 2018  “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”, la Regione Emilia-Romagna intende supportare le potenzialità di crescita e sviluppo del settore nel suo insieme con misure e interventi normativi e di sostegno economico che affrontino in forma integrata i diversi segmenti della filiera: da quello educativo-formativo a quello creativo, da quello produttivo a quello distributivo e promozionale.

Il mercato musicale sta affrontando un momento del tutto anomalo e una crisi gravissima. L’emergenza Covid-19 mette in discussione gran parte degli ingredienti che possono renderlo florido, ma soprattutto ha generato un clima di abnorme incertezza che proseguirà per molti mesi ancora e che ci spinge ad immaginare nuovi scenari per fronteggiare l’emergenza.

Questi temi saranno affrontati in streaming con un panel in programma il 20 novembre 2020 (ore 14:15) nell’ambito dell’edizione 2020 della Milano Music Week.
Verranno presentate le buone pratiche e le collaborazioni attivate dalla nuova legge musica dell’Emilia-Romagna e il panel sarà anche l’occasione per presentare l’attività dell’Emilia-Romagna Music Commission e il progetto Viralissima – Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna grande festival musicale digitale senza confini di genere, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione messo in campo durante il primo lockdown per dare ossigeno alla filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival. Una rassegna che durante tutto il mese di luglio ha presentato in un unico cartellone su Lepida TV e sui social (oltre 500.000 visualizzazioni) più di 30 artisti, esponenti tra i più originali e rappresentativi della musica in Emilia-Romagna, dal rock all’elettronica, dalla canzone d’autore all’hip hop.

Gli interventi dei relatori, moderati dal giornalista musicale Pierfrancesco Pacoda, saranno accompagnati da estratti video e contributi musicali.

Programma 20 novembre 2020, ore 14:15 sul sito di Milano Music Week

Interventi istituzionali

  • Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna
  • Gianni Cottafavi, Responsabile Servizio Cultura e Giovani della Regione Emilia-Romagna
  • Fabio Abagnato, Responsabile Emilia-Romagna Film Commission

Buone Pratiche

  • Francesca Garagnani, Centro Musica di Modena e Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria del Comune di Modena
  • Chris Angiolini, Bronson Club di Ravenna
  • Piero Odorici, E-R Jazz Orchestra / Camera Jazz di Bologna