L'Emilia-Romagna cambia musica - Oggi alle 14:15 presentazione della legge musica alla Milano Music Week. Clicca e guarda la diretta streaming

19 Novembre 2020

La Regione Emilia-Romagna interviene da anni e con diversi strumenti a sostegno della musica, riconoscendola quale strumento di formazione culturale, di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico.
Per tale motivo, nel 2018 ha deciso di adottare una legge regionale, prima in Italia nel suo genere, per definire le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto.
Con la Legge Regionale n.2 del 16 marzo 2018  “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”, la Regione Emilia-Romagna intende supportare le potenzialità di crescita e sviluppo del settore nel suo insieme con misure e interventi normativi e di sostegno economico che affrontino in forma integrata i diversi segmenti della filiera: da quello educativo-formativo a quello creativo, da quello produttivo a quello distributivo e promozionale.

QUI LA DIRETTA STREAMING DEL PANEL

Programma L’Emilia-Romagna cambia musica

Modera: Pierfrancesco Pacoda, saggista e critico musicale

Interventi istituzionali

  • Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna
  • Gianni Cottafavi, Responsabile Servizio Cultura e Giovani della Regione Emilia-Romagna
  • Fabio Abagnato, Responsabile Emilia-Romagna Film Commission

Buone Pratiche

  • Francesca Garagnani, Centro Musica di Modena e Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria del Comune di Modena
  • Chris Angiolini, Bronson Club di Ravenna
  • Piero Odorici, E-R Jazz Orchestra / Camera Jazz di Bologna
  • Giordano Sangiorgi, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti