L'Emilia-Romagna Music Commission al Linecheck di Milano

19 Novembre 2021

Giovedì 25 novembre, alle 12:00, a Milano – nell’ambito dell’edizione 2021 di Linecheck, il festival e la conferenza internazionale dedicata alla filiera musicale – si parlerà di modelli virtuosi per lo sviluppo delle politiche regionali sulla musica e la Regione Emilia-Romagna, unica in Italia ad avere adottato una legge quadro in materia, siederà al tavolo presentato da Italian Music Festivals e presenziato anche dalle regioni Puglia e Piemonte.

La stabilizzazione dell’ecosistema musicale regionale ha indubbi vantaggi sotto il profilo della valorizzazione del territorio e della creazione di nuova occupazione e sviluppo sostenibile.
Le nuove sfide legate alla digitalizzazione ed alla riduzione dell’impatto ambientale possono vedere le regioni quale ideale interlocutore per la trasformazione del comparto musicale in un vero e proprio assett di sviluppo territoriale.

Il panel si inserisce nella programmazione di Linecheck che torna a svolgersi in presenza negli spazi di BASE durante la Milano Music Week (22-28 novembre).
In questa edizione, Linecheck rimette al centro la necessità di avere uno scambio culturale tra persone e realtà diverse, riportando a Milano addetti ai lavori di tutta Europa – pur promuovendo un formato ibrido, in presenza ma anche con la possibilità di partecipare in streaming – con una delegazione cospicua dalla Germania, che dopo Canada e Inghilterra, quest’anno è il Paese ospite che ha realizzato con Music Innovation Hub il calendario di panel (oltre 80) e concerti.

MUSIC COMMISSION: MODELLI VIRTUOSI PER LO SVILUPPO DELLE POLITICHE REGIONALI SULLA MUSICA
Base Milano Spazio A – Lounge 12:00-13:30
Intervengono:
Cesare Veronico / Puglia Sounds
Cristina Giacobino / Pubblica Amministrazione Regione Piemonte
Gianni Cottafavi / Regione Emilia-Romagna
Host: Dino Lupelli / Music Innovation Hub.