L'Emilia-Romagna Music Commission al Linecheck di Milano

Il 25 novembre si parlerà di modelli virtuosi per lo sviluppo delle politiche regionali sulla musica

19 Novembre 2021

Giovedì 25 novembre, alle 12:00, a Milano – nell’ambito dell’edizione 2021 di Linecheck, il festival e la conferenza internazionale dedicata alla filiera musicale – si parlerà di modelli virtuosi per lo sviluppo delle politiche regionali sulla musica e la Regione Emilia-Romagna, unica in Italia ad avere adottato una legge quadro in materia, siederà al tavolo presentato da Italian Music Festivals e presenziato anche dalle regioni Puglia e Piemonte.

La stabilizzazione dell’ecosistema musicale regionale ha indubbi vantaggi sotto il profilo della valorizzazione del territorio e della creazione di nuova occupazione e sviluppo sostenibile.
Le nuove sfide legate alla digitalizzazione ed alla riduzione dell’impatto ambientale possono vedere le regioni quale ideale interlocutore per la trasformazione del comparto musicale in un vero e proprio assett di sviluppo territoriale.

Il panel si inserisce nella programmazione di Linecheck che torna a svolgersi in presenza negli spazi di BASE durante la Milano Music Week (22-28 novembre).
In questa edizione, Linecheck rimette al centro la necessità di avere uno scambio culturale tra persone e realtà diverse, riportando a Milano addetti ai lavori di tutta Europa – pur promuovendo un formato ibrido, in presenza ma anche con la possibilità di partecipare in streaming – con una delegazione cospicua dalla Germania, che dopo Canada e Inghilterra, quest’anno è il Paese ospite che ha realizzato con Music Innovation Hub il calendario di panel (oltre 80) e concerti.

MUSIC COMMISSION: MODELLI VIRTUOSI PER LO SVILUPPO DELLE POLITICHE REGIONALI SULLA MUSICA
Base Milano Spazio A – Lounge 12:00-13:30
Intervengono:
Cesare Veronico / Puglia Sounds
Cristina Giacobino / Pubblica Amministrazione Regione Piemonte
Gianni Cottafavi / Regione Emilia-Romagna
Host: Dino Lupelli / Music Innovation Hub.