Lorenzo Nada a Viralissima presenta il nuovo progetto Koralle

Il 22 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 23 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

20 Luglio 2020

Koralle è l’ultimo progetto di Lorenzo Nada, musicista, beatmaker e produttore, nato a Ravenna ma con base a Bologna. Nada è meglio conosciuto per il suo main project Godblesscomputers iniziato qualche anno fa durante la sua residenza a Berlino.
Dopo aver pubblicato quattro tra album ed EP ed aver girato l’Europa in tour con la sua band ora va verso una nuova direzione con il progetto Koralle che fonde casse jazz con suoni in presa diretta nella natura.
Con Goldblessedcomputers il suono è più stratificato, c’è più elettronica, più sintetizzatori, drum machine. Koralle invece si riappropria di una dimensione fatta di echi di samples e vecchi dischi. Qualcosa di molto più collegato ad un’estetica hip-hop con influenze jazz.
All’inizio del 2019 Koralle firma con l’etichetta Melting Pot Music con la quale ha pubblicato il suo primo progetto Collecting Vol. 1.
Collecting Vol. 2 è la continuazione, migliorata del precedente lavoro, uscito nell’estate 2019 in formato digitale e con un LP in tiratura limitata che raccoglie i due EP in un solo vinile.
Con il progetto Koralle, Lorenzo risponde ad un esigenza personale e ad una particolare fase della sua carriera artistica. C’è l’intenzione di riappropriarsi di una dimensione da “cameretta” e di una modalità di composizione dei suoi esordi che prevedeva l’utilizzo di campionatori e la sua collezione di dischi.
Negli ultimi mesi il beatmaker è stato impegnato più che mai su nuove produzioni, esplorando nuovi e diversi paesaggi sonori portando la sua musica a un livello superiore e il suo nuovo singolo Snakes, uscito lo scorso maggio, ne è la prova. Una melodia mistica si fonde con i suoni dell’Amazzonia sostenuti da una potente linea di basso e un rullante ipnotico che completano il pezzo.
Snakes fa parte di una serie di uscite di singoli che andranno a comporre il secondo disco di Koralle di prossima pubblicazione.
Il concept è quello delle fotografie, come se i beats fossero degli scatti istantanei di vita, ogni brano è ispirato a un luogo o ad un particolare momento. L’idea è sempre quella di dare un senso alle produzioni e di collocarle geograficamente in un luogo che può essere stato vissuto o semplicemente immaginato.
Il live che Koralle ha presentato lo scorso 27 giugno sul palco del Locomotiv Club di Bologna, davanti alle telecamere di Melqart Productions, è un live audio video che si avvale della collaborazione di Andrea De Franco, fumettista e illustratore e già collaboratore di Lorenzo Nada anche nel progetto Godblesscomputers.
I visual sono il risultato di una ricerca fatta su fotografie e video realizzati da Lorenzo, scatti e riprese fatte durante i tanti viaggi che lo hanno portato in tour in Italia e in Europa. Tanti paesaggi che scorrono catturati dal finestrino di un treno, scatti analogici e le illustrazioni di Andrea si mischiano e creano un pattern perfetto su cui Koralle adagia i beats che suona con i suoi campionatori sul palco.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
22 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
23 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Koralle
Live di Lorenzo Nada – Visual a cura di Andrea De Franco

Video

Koralle * Viralissima 22