"L'uomo meccanico" di Earthset diventa un album

La band di Bologna ha pubblicato la colonna sonora del cine-concerto del film muto restaurato dalla Cineteca

03 Febbraio 2020

Gli Earthset, quartetto rock di Bologna, hanno pubblicato l’album de “L’Uomo Meccanico”, colonna sonora del cine-concerto della preziosa e rara pellicola di André Deed del 1921, restaurata dalla Cineteca di Bologna.
LP contenete la soundtrack è stato rilasciato via Dischi Bervisti e Koe Records il 31 gennaio scorso e presentato ufficialmente sempre il 31 gennaio a Roma, all’interno della Salle du Cinéma dell’Institut Francaise Centre Saint Louis.
La pubblicazione avviene dopo il successo della lunga tournée del 2019, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e col supporto di Bologna Città della Musica UNESCO, che ha visto i bolognesi impegnati su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Il tour è nato a seguito di un percorso formativo curato e organizzato dal Centro Musica di Modena: Soundtracks – musica da film (edizione 2018), sotto la direzione di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e di Stefano Boni del Museo del Cinema di Torino che hanno offerto ai ragazzi l’opportunità di conoscere gli strumenti necessari a integrare il linguaggio musicale con quello dell’audiovisivo per la creazione di uno spettacolo originale e completo. Nell’ambito di questa formazione, gli Earthset hanno avuto come tutor Nicola Manzan (Dischi Bervisti), che la band ritrova oggi alla produzione dell’LP.

Musicalmente “L’Uomo Meccanico” si presenta come una lunga suite senza soluzione di continuità, in cui la band esplora ed approfondisce gli elementi più sperimentali della sua produzione.
Si passa agevolmente dal post rock alla psichedelia, dal noise ad echi classicheggianti docecafonici ed esatonali ispirati dallo studio delle avanguardie storiche dei primi del ‘900.

La release sarà accompagnata da un nuovo tour per il 2020.

Tracklist

  • Cap. I – Preludio
  • Cap. II – Il Fuoco
  • Cap. III – L’inganno
  • Cap. IV – La Festa
  • Cap. V – L’Uomo Meccanico
  • Cap. VI – La Fuga
  • Cap. VII – Il Ballo
  • Cap. VIII – Lo Scontro

Credits: Music by Earthset
Live recorded, mixed and mastered by Claudio Adamo.
Artwork by Simone Tacconelli.

Ascolta l’album su Spotify.

Il film

“L’Uomo Meccanico” è un film muto prodotto dalla Milano Films nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). L’uomo Meccanico è il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile (il più antico “Il Mostro di Frankenstein” del 1914 risulta perduto), seppur in versione mutilata.
La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni ’90 la Cineteca di Bologna è riuscita a restaurare un lungo frammento proveniente dall’ultima bobina rimasta al mondo, rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo.
“L’Uomo Meccanico” è per questo poco conosciuto, sebbene rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano. Si tratta, della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell’automa ed a mostrare la scena dello scontro tra un mostro meccanico buono ed uno cattivo, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore, nonché un certo immaginario “mecha” giapponese.

Contatti

Earthset
earthset@hotmail.itFacebook – Instagram

Dischi Bervisti
Bandcamp – FacebookInstagram

Koe Records
koerecords@gmail.com – Bandcamp