Manifestazioni temporanee: normativa di riferimento, misure di safety e security

Due webinar gratuiti, venerdì 23 e 30 aprile, a cura del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna

19 Aprile 2021

Prosegue il progetto “Bussole – orientarsi nel mare della cultura” che il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna ha pensato come azione di sostegno rivolta al mondo della cultura, duramente colpito dagli effetti dell’emergenza sanitaria.
Il 23 e 30 aprile, in collaborazione con STEA – Safety Theater Entertainment Arts, cooperativa dei professionisti della sicurezza per lo spettacolo e gli eventi, è prevista un’altra occasione di formazione gratuita rivolta agli operatori culturali della città.

Nella prima giornata del 23 aprile, condotta da Stefano Caldart, verrà inquadrato il tema degli adempimenti necessari all’ottenimento delle autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni culturali temporanee di vario genere, con o senza licenza di agibilità di pubblico spettacolo.
Nella seconda giornata del 30 aprile, a cura di Fabio Fila, il tema sarà invece quello della sicurezza negli eventi dal vivo, e sarà l’occasione per entrare nel merito delle misure di safety e security.

Per partecipare al webinar e ricevere il link occorre iscriversi compilando il modulo online entro mercoledì 21 aprile e sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso è rivolto agli operatori culturali, la partecipazione è gratuita e limitata ad una sola persona per organizzazione.

Programma Giorno 1 – venerdì 23 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00
Autorizzazione delle manifestazioni temporanee (con e senza agibilità); normativa di riferimento e esempi pratici. Relatore: Stefano Caldart
Normativa di riferimento – Categorizzazione degli eventi – Adempimenti – Sicurezza – Igiene – Ambiente. Esempi pratici.

Programma Giorno 2 – venerdì 30 aprile dalle ore 9:00 alle 13:00
La sicurezza negli eventi dal vivo; misure di safety e security. Relatore: Fabio Fila
La cultura della sicurezza – DVR, DUVRI, PSC: La gestione della sicurezza negli appalti dello spettacolo – L’organigramma della sicurezza – Formazione – Decreto Palchi e Fiere – Due facce della stessa medaglia: Safety & security.

Per ulteriori informazioni scrivere a: emergenzaculturacovid19@comune.bologna.it