Mi specchio e rifletto e Shaloma Locomotiva Orchestra nel palinsesto di questo nuovo fine settimana targato Viralissima Autumn Edition

Le due produzioni di AngelicA andranno in onda da giovedì 18 a domenica 21 novembre

16 Novembre 2021

Due produzioni firmate da AngelicA – Centro di produzione musicale Teatro San Leonardo impreziosiscono, nel segno della contemporanea, il palinsesto di questa edizione autunnale di Viralissima.
Si tratta di Mi specchio e rifletto di Silvia Tarozzi e del concerto della Shaloma Locomotiva Orchestra | 44 + 1 capitanata dall’incontenibile Mirco Mariani.

Dopo il successo riscosso a settembre al Musikhuset København di Copenaghen nell’ambito dell’edizione 2021 del festival Gong Tomorrow, Silvia Tarozzi torna virtualmente a presentare al pubblico dell’Emilia-Romagna e del mondo la versione live del suo poetico Mi specchio e rifletto, registrata il 5 giugno 2021 in occasione della prima assoluta al Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo in occasione di AngelicA 31.
Il progetto live parte dall’album pubblicato nel 2020, una dedica ad Alda Merini, un album sorprendente, dalla genesi travagliata, che ha portato Silvia Tarozzi dall’indagine della ricerca sperimentale applicata al suono a quella applicata alla forma canzone. Una dimensione concertistica di questi materiali non era stata inizialmente prevista, ma dopo una richiesta in questo senso arrivata da parte del centro culturale Alice di Copenhagen, è stato formato un gruppo ad hoc di musicisti che ha svolto la residenza artistica al Teatro San Leonardo (1-4 giugno) prima di presentarla al pubblico di AngelicA.

“Il gruppo nasce col desiderio di portare in concerto la ricchezza di atmosfere presenti nel disco e quel senso di libertà espressiva che ha accompagnato la composizione dei brani. Si avvale perciò della collaborazione di musicisti polistrumentisti provenienti da esperienze musicali diverse ma tutti legati dalla pratica sia dell’improvvisazione che della composizione. Insieme trasformiamo la musica di Mi specchio e rifletto per renderla viva e sensibile all’energia del gruppo”.
Silvia Tarozzi

Il gruppo è composto da Valeria Sturba (voce, violino, theremin, elettronica, oggetti), Stefano Pilia (chitarra baritono), Edoardo Marraffa (sax tenore, sax sopranino), Cecilia Stacchiotti (sintetizzatori, tastiere, voce, bansuri), Silvia Tarozzi (voce, violino, chitarra, giocattoli, oggetti).
La produzione è firmata da AngelicA con la collaborazione di Centro Servizi Culturali S. Chiara (Trento), Alter Festival Aarhus (Danimarca), Alice – Copenhagen venue for adventurous music (Danimarca), Amici della Musica di Modena.

La registrazione del concerto, curata da Sonne Film – Metters Studio Films, andrà in onda giovedì 18 novembre alle 21:00 su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – e sul canale YouTube di ERCreativa e replicherà venerdì 19 novembre alle 18:00 sempre su LepidaTV e alle 21:00 sulla pagina Facebook di E-R Music Commission.

Il week end prosegue con la riproposta del grande concerto della Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1 andato in scena in prima assoluta al Teatro Valli di Reggio Emilia ad ottobre dello scorso anno.
Il progetto è nel segno della prolifica collaborazione tra AngelicA Festival e il musicista Mirco Mariani, poliedrico sperimentatore della forma-canzone (Saluti da Saturno, eXtraLiscio, Fwora Jorgensen). È a partire dal 2014, infatti, che AngelicA produce e commissiona al compositore romagnolo progetti speciali di variazione, estensione e nuovi arrangiamenti del repertorio delle formazioni da lui fondate.
Con Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1 per la prima volta una selezione di canzoni tratte da tutte le sue produzioni sono state eseguite insieme a un’orchestra di 33 elementi ad affiancare alcuni collaboratori abituali di Mariani e a un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali: tra cui il cantante Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu e il virtuoso di Trautonium Peter Pichler.

Un repertorio di canzoni scomposte (e ricomposte) per 44+1 musicisti, un incontro-scontro tra la classicità dell’orchestra e il suono impalpabile di strumenti fuori dall’ordinario.
Arrangiatore ospite per la compagine orchestrale è Domenico Caliri (Specchio Ensemble, Camera Lirica), già direttore musicale di importanti progetti di AngelicA con John Oswald e Fred Frith.
Il Festival Aperto (Reggio Emilia), il Festival l’Altro Suono (Modena) e AngelicA (Bologna), insieme, sono riusciti a dare forma a un “sogno”, a dare vita ad un innovativo progetto che vede per la prima volta insieme l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e la neonata La Toscanini NEXT composta da giovani musicisti under 35.

Il concerto sarà proposto sabato 20 novembre alle 21:00 su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – e sul canale YouTube di ERCreativa e replicherà domenica 21 novembre alle 18:00 sempre su LepidaTV e alle 21:00 sulla pagina Facebook di E-R Music Commission.

Viralissima Autum Edition 2021 presenta:

Viralissima Contemporanea * Mi specchio e rifletto di Silvia Tarozzi
📆 18 novembre ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 18 novembre ⏰ 21:00 🖥️ canale YouTube ERCreativa
📆 19 novembre ⏰ 18:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 19 novembre ⏰ 21:00 📱 Pagina FB di ERMusic Commission

Viralissima Contemporanea * Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1
📆 20 novembre ⏰ 21:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 20 novembre ⏰ 21:00 🖥️ canale YouTube ERCreativa
📆 21 novembre ⏰ 18:00 📺 LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – sito web – canale YouTube LepidaTV OnAir
📆 21 novembre ⏰ 21:00 📱 Pagina FB di ERMusic Commission