Mirko Casadei presenta il Balamondo World Music Festival. Quest'anno dedicato a Raoul Casadei

Anteprima il 2 luglio a Cervia con Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, Roy Paci e Daniele di Bonventura

01 Luglio 2021

Venerdì 2 luglio, alle 21:00, in Piazza Garibaldi a Cervia, torna il Balamondo World Music Festival, nel segno di Raoul Casadei.
La Romagna si appresta a incontrare il mondo: per tutta l’estate la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, infatti, suonerà insieme ad esponenti rappresentativi della nuova musica internazionale. Uno scambio di suoni che fa del Liscio una via italiana alla world music, un percorso, quello del Balamondo, che passerà da importanti anteprime, come quella in programma a Cervia, e culminerà dall’1 al 5 Settembre a Rimini.

Tra gli ospiti internazionali delle diverse tappe del festival ci sono: dalla Polonia, Volosi, un quintetto d’archi dal virtuosismo sorprendente; dal Principato delle Asturie (Spagna), Hevia, il piper internazionale inventore della cornamusa elettronica; dall’Ungheria, Söndörgò, tra i massimi esponenti della musica della Tamburitza; dalla Romania, Nadara Gipsy Band con le sue melodie zingare; dall’Italia, Nrg Bridges – con Gianluigi Trovesi, Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari –  raccontano il peculiare incontro tra mondi musicali paralleli, il jazz made in Italy di Fabrizio Bosso, atmosfere cubane con Sorah Rionda ed Ernesttico tra tradizione e innovazione.

Linguaggi diversi, mondi lontani, relazioni possibili, quelle messe in scena dalla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, che omaggio al genio di Raoul Casadei, racconta il segno identitario di una Romagna dove la musica continua ad essere occasione di incontro, condivisione, scambio. E Mirko Casadei continua ad immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del Liscio come musica dove i ‘mondi collidono’.

Nella prima data di questa “ESTATE DI RAOUL”, così si chiama il tour estivo di Mirko Casadei, quella del 2 luglio a Cervia in piazza Garibaldi, Mirko sarà affiancato da due personalità di spicco della musica di fusione che passa per il jazz e il funk. Con lui sul palco ci sarà Roy Paci, trombettista di avant jazz e Daniele di Bonaventura, raffinato interprete del jazz che incontra la sensualità latina.

In apertura di serata, il giornalista RAI Giorgio Verdelli racconterà la realizzazione di “Unici – La dinastia del liscio”, il programma dedicato a Raoul Casadei e agli artisti che hanno accompagnato la sua carriera, come il trombettista e cantante Renzo Vallicelli e Luana Babini, la cantante più rappresentativa del liscio tra gli anni ’70 e ’80.

Nella piazza verrà allestita una mostra fotografica di foto inedite di Raoul Casadei, a cura di Mirna Casadei.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, per informazioni e prenotazioni: Cervia turismo 054472424 – info@cerviaturismo.it.

Il 15 agosto, Raoul verrà celebrato, nel giorno del suo compleanno con una grande festa sul Viale delle Nazioni, la strada che divide Cesenatico da Gatteo Mare, dove il musicista abitava e dove adesso ci sono le luminarie con il testo di Romagna Capitale, una delle canzoni simbolo del liscio.

Tutto il programma completo sul sito www.balamondo.it.