Musica per solleticare il tuo cervello e lenire la tua anima: Julie's Haircut a Viralissima

Il 24 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 25 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

23 Luglio 2020

Un gruppo che affonda le sue radici nella forte tradizione rock dell’Emilia ma con uno stile peculiare e unico. Un sound dal respiro così internazionale che la percezione è che arrivi da un altro pianeta, con i suoi suoni spaziali e ipnotici.
I protagonisti della 24esima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia Romagna sono i Julie’s Haircut che lo scorso 5 luglio si sono esibiti all’Estragon Club di Bologna per un live a porte chiuse davanti alle telecamere di Fonoprint.

Formazione al completo con Nicola Caleffi alla chitarra, basso, synth, percussioni, voce; Luca Giovanardi alla chitarra, synth, voce; Andrea Rovacchi, synth, percussioni, tasti; Andrea Scarfone al basso, chitarra, synth; Ulisse Tramalloni, batteria, percussioni e con la partecipazione speciale di Laura Storchi, tra i membri fondatori del gruppo.

La musica della band, attiva da metà degli anni Novanta, si è evoluta nel tempo, attraverso una serie di album ed EP, dall’energia soul garage-rock del loro debutto verso terreni più sperimentali, concentrandosi sull’improvvisazione e la ricerca del suono, senza perdere il contatto con il groove e la melodia che caratterizzavano la loro musica dal primo giorno. Il loro album di debutto Fever in the funk house (Gamma Pop, 1999), uno strano mix di garage rock, psichedelia noise e melodie pop fu salutato dalla critica come uno dei migliori debutti indie-rock italiani ed è stato inserito dalla rivista Rumore nella lista dei 50 album italiani fondamentali degli anni ’90.
Hanno fatto musica con Damo Suzuki, Sonic Boom, Philip Corner, Valerio Cosi e altri.
Il loro nuovo album In The Silence Electric è stato rilasciato il 4 ottobre 2019 da Rocket Recordings, etichetta londinese che gode di grande riconoscimento internazionale e di un seguito di appassionatissimi e che ha una concezione della psichedelia molto simile a quella della band. Psichedelia che attraversa in maniera trasversale tutti i generi, psichedelia che può approdare quanto all’elettronica quanto all’hip-hop, alla neoclassica e al jazz.
Il repertorio del nuovo album nasce perlopiù da jam session strumentali alle quali si aggiungono poche sovraincisioni ed interventi vocali.
In The Silence Electric è ciò che promette il titolo: un lavoro in cui la materia appare e scompare, ma resta sempre presente una tensione di fondo a rendere imprevedibile lo svolgersi degli eventi. Un filo teso sull’ignoto, come da 25 anni a questa parte.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
24 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
25 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa

Julie’s Haircut
Nicola Caleffi, chitarra, voce, basso elettrico, tastiere – Luca Giovanardi, chitarra, tastiere, basso elettrico, voce – Andrea Rovacchi, tastiere, percussioni – Andrea Scarfone, basso elettrico, chitarra, OP-1 – Ulisse Tramalloni, batteria, percussioni – Laura Storchi, voce

Video

Julie's Haircut * Viralissima 24