Paesaggi sonori d’avanguardia: Iosonouncane e Paolo Angeli per Viralissima Reprise

Mercoledì 27 gennaio, alle 21:00, su LepidaTV

26 Gennaio 2021

Nuovo appuntamento con Viralissima Reprise: sul palco di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Bologna lo scorso 18 dicembre sono saliti Iosonouncane e Paolo Angeli, due delle voci più autorevoli e interessanti del panorama musicale dell’Italia contemporanea.
Il cantautore di Buggerru, Jacopo Incani, e il chitarrista di Palau, Paolo Angeli, nel 2015 hanno collaborato nel brano “Buio” di DIE, capolavoro e seconda produzione discografica di Iosonouncane, accolto dalla critica come uno dei dischi italiani più importanti degli ultimi anni.
Nel marzo 2018 hanno dato vita a un progetto in duo, calcando diversi palchi in tutta Italia sia in teatro che nei festival estivi.
Nella loro musica, carica di elementi ancestrali e di evocazioni difficilmente catalogabili in un genere musicale, si respira la Sardegna che ha dato i natali ad entrambi con tutte le sue sfaccettature stilistiche.
Innovatori con radici, Angeli e Iosonouncane costituiscono un esempio importante del come la tradizione debba trovare, nella società attuale, un’evoluzione dei suoi linguaggi arcaici, collocandosi nel difficile confronto con il presente, senza cadere nella tentazione di una riproduzione convenzionale.

Al Teatro San Leonardo di Bologna hanno presentato, davanti alle telecamere di Melqart Productions e in assenza di pubblico, un set in duo totalmente inedito, in cui, all’interno di un flusso continuo che prevede parecchia improvvisazione, compaiono brani (o frammenti di brani) di entrambi.

Ve lo proponiamo mercoledì 27 gennaio, alle 21:00, su LepidaTV al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube LepidaTV OnAir.

Viralissima Reprise è un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.
Tutte le puntate del festival musicale digitale Viralissima – La scena musicale dell’Emilia-Romagna, in tutte le sue declinazioni, sono disponibili nella playlist * Viralissima * del Canale YouTube di EmiliaRomagnaCreativa.