I Pin Cushion Queen sono i vincitori della prima edizione di Blender

Per loro, il Locomotiv produrrà in toto un album lanciando la propria etichetta discografica

18 Novembre 2021

Si sono concluse giovedì 11 novembre, sul palco del Locomotiv Club di Bologna,  le selezioni finali del bando Blender – edizioni straordinarie, nuovo progetto dedicato alla ricerca e al sostegno dei nuovi autori e autrici della scena musicale dell’Emilia-Romagna.

Si è chiusa il 5 novembre la fase di selezione delle candidature ricevute a seguito della open call e sono stati 4 i progetti selezionati dalla commissione artistica del Locomotiv per esibirsi sul palco del live club bolognese al fine di valutarne anche l’impatto live.
La serata finale ha visto confrontarsi dal vivo: SorheMonosportiva Galli dal Pan, Pin Cushion QueenBig Sea.
Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i Pin Cushion Queen e dunque avranno diritto alla produzione in toto di un album, che comprende: registrazione, mix e master a cura di Bruno Germano presso il Vacuum Studio, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco per la nuova etichetta del Locomotiv.

Il nome Pin Cushion Queen è dovuto a una filastrocca scritta da Tim Burton. Di Burton il trio – composto da Micciola, Calandrino e Zanardi – voleva riprendere il gioco tra il gotico onirico e la presa in giro del quotidiano paradossale, per calarlo in un ambito rock dalle intenzioni bellicose. Dopo i personaggi di Characters, il 13 aprile 2016 è uscito il primo Ep di Settings, secondo capitolo di una sorta di trilogia della narrazione, in cui l’ultimo sarà Stories e a pubblicarlo sarà il Locomotiv che con questa operazione apre la propria etichetta discografica.

Blender – edizioni straordinarie è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge musica L.R. 2/2018.

 

Video

BLENDER - Edizioni Straordinarie - LA FINALE