Rainbow Free Day: dal 15 al 30 gennaio va in scena il grande spettacolo degli Indipendenti

Oltre duecento appuntamenti, per una manifestazione che mette al centro dell’attenzione la diversità e la produttività dello spettacolo dal vivo. Madrina: Tosca

13 Gennaio 2021

Dal 15 al 30 gennaio, va in online il Rainbow Free Day che intende mettere al centro dell’attenzione il vasto e poliedrico mondo della produzione artistica indipendente con circa cinquecento adesioni fra i principali operatori Italiani dello spettacolo e dell’arte.
Prima di tutti la Siae, che insieme a Rai Radio Live e alle piattaforme Optimagazine, Dice e Futura, hanno aderito entusiasticamente al progetto.
L’inaugurazione avverrà il 15 gennaio alle 10:00 quando Tosca, madrina dell’iniziativa, presenterà direttamente da Officina Pasolini di Roma – Laboratorio creativo e Hub culturale della Regione Lazio – due giovani cantautori diplomati in questo centro di alta di formazione artistica: Buva e Foscari.
Alle 10:30 ci si trasferirà virtualmente all’Estragon Club di Bologna per la presentazione da parte di Figurine Forever delle figurine degli Skiantos con l’omaggio a Freak Antoni e Dandy Bestia.

Sulla pagina Facebook del Rainbow si terrà un palinsesto di iniziative che prevede, tra i principali momenti, ogni giorno:

  • alle 11:00 The Best of Slow Club, a cura di Stefano Bonagura, Corrado Gambi, Massimo Poggini e Claudio Trotta (Slow Music)
  • alle 12:00 Entriamo in Negozio – Tra Dischi e Strumenti Musicali, a cura di Claudio Formisano e Valentina Giordano;
  • alle 15:00 Indies – Tra etichette e festival, a cura di Massimo Della Pelle, Giuseppe Marasco, Michele Lionello, Roberta Carrieri;
  • alle 16:00 Cinema! Tra colonne sonore e cinema indipendente, a cura di Marco Testoni e Massimo Privitera;
  • alle 18.00 Due chiacchiere con… per gli approfondimenti sulla musica e sul digitale digitale a cura di School of Rock;
  • alle 21:00 I Live Rainbow un incontro musicale tra live e chiacchiere degli artisti a cura di Giordano Sangiorgi (anche sulla piattaforma DICE.FM)
  • alle 23:00 Arriva L’Approdo – incontri d’Arte e Letteratura, a cura di Jonathan Giustini, Piero Cademartori e Claudia Barcellona.

Nel corso dei 15 giorni la pagina Facebook del Rainbow diventerà dunque una grande piattaforma su cui convogliare approfondimenti, speciali, incontri, live.
Giornata speciale sarà il 20 gennaio e sarà dedicata al poliedrico quanto poco noto mondo delle Bande Musicali, coordinato da Giorgio Zanolini con, ospite speciale, Roby Facchinetti.

A fianco le promozioni che prevedono per 15 giorni una lunga lista di produzioni indipendenti a prezzi scontati e che vede, tra gli altri, capofila: Discoteca Laziale con i numerosi negozi di dischi, Cafim con i produttori  e rivenditori di strumenti musicali, i libri dell’Editrice Zona, organizzatori come Barley Arts con la prevendita di alcuni interessantissimi concerti per la prossima primavera-estate e Ridens, con l’Asta Tosta dei suoi Artisti in Tour, mentre il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti regalerà ogni giorno 1 biglietto per il MEI 2021 con il posto assicurato per la prossima edizione dello storico festival indipendente ai primi di ottobre.
Fra i numerosi aderenti anche Red Ronnie che ogni lunedì e martedì, all’interno dei suoi programmi Premiato Circo Volante del Barone Rosso e We Have a Dream, ospiterà il Rainbow FreeDay con iniziative speciali.
Fra gli ospiti: Statuto, Dolcenera, Mattew Lee, Gennaro Porcelli, Claudio Trotta.
Fra gli aderenti anche Michele Monina con il suo Diario di un Lockdown sui social e su Optimagazine, media partner dell’iniziativa.
All Music Italia aprirà sui suoi spazi angoli di approfondimento.
Giuliano Girlando, Michele Monina e Giovanna Sambruna, dal canto loro, saranno protagonisti di Greetings from Rainbow, un webinar sullo Stato della musica indipendente il 16 gennaio alle 15:00.

Scopri il programma completo (potrà subire variazioni e integrazioni).

Per informazioni: info@rainbowfreeday.com – sito web – FacebookInstagram