Scuole di musica, al via il riconoscimento regionale per l'anno scolastico 2020/2021

06 Febbraio 2020

Dal 17 gennaio 2020 le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, possono fare domanda per il riconoscimento regionale per l’anno scolastico 2020/2021.

Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che, al fine di valorizzare e stimolare il processo di sviluppo e di rafforzamento del sistema musicale regionale, mira ad offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.

Le scuole di musica riconosciute, oltre ad essere inserite in un elenco che viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna, potranno presentare progetti di alfabetizzazione ed educazione musicale finanziati dalla Regione attraverso inviti e bandi dedicati.

Possono fare domanda le Scuole civiche comunali, anche tra loro associate; enti del terzo settore; scuole private.

Per ottenere il riconoscimento regionale, le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, devono possedere i requisiti essenziali di qualità definiti dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna:

  • Attuazione abituale di corsi che non si configurino come lezioni private di singoli docenti;
  • disponibilità di un corpo docente formato da insegnanti diplomati o di provata esperienza didattica o concertistica;
  • dotazione di un congruo numero di strumenti a disposizione degli allievi;
  • locali idonei e a norma di legge;
  • possesso di uno statuto o di un regolamento per l’organizzazione interna;
  • svolgimento di lezioni collettive di musica d’insieme;
  • svolgimento di didattica laboratoriale, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche;
  • disponibilità di un insegnamento flessibile e personalizzato a favore degli alunni diversamente abili.

Le scuole di musica interessate a ottenere il riconoscimento regionale devono inviare la domanda prodotta esclusivamente accedendo al portale regionale E-R Scuola.
Le scuole di musica già riconosciute, che intendono mantenere tale riconoscimento, devono inviare una dichiarazione attestante il persistere dei requisiti essenziali di qualità e prodotta esclusivamente accedendo al portale regionale E-R Scuola.

La domanda deve essere inviata dal 17 gennaio ed entro il 2 marzo 2020 per posta certificata all’indirizzo PEC strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) alla Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo degli Strumenti finanziari, Regolazione e Accreditamenti Viale Aldo Moro, 38 40127 – Bologna.

L’elenco delle scuole di musica riconosciute verrà pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna entro la fine del mese di aprile di ogni anno.

Informazioni
Servizio sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti
Referente: Maria Toma – maria.toma@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti