SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA | 43+1, il progetto commissionato da AngelicA va in onda giovedì 11 febbraio su LepidaTV

Giovedì 11 febbraio, alle 21:00, sul canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky e sul sito Musica del portale ERCreativa

08 Febbraio 2021

Nell’ambito di Viralissima Contemporanea – festival musicale digitale a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna – andrà in onda giovedì 11 febbraio alle 21:00 su LepidaTV, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv, sul canale YouTube LepidaTV On Air, il grande concerto della Shaloma Locomotiva Orchestra 43+1 andato in scena in prima assoluta al Teatro Valli di Reggio Emilia lo scorso 24 ottobre.

Il progetto prosegue la prolifica collaborazione tra AngelicA Festival e il musicista Mirco Mariani, poliedrico sperimentatore della forma-canzone (Saluti da Saturno, eXtraLiscio, Fwora Jorgensen).
È a partire dal 2014, infatti, che AngelicA produce e commissiona al compositore romagnolo progetti speciali di variazione, estensione e nuovi arrangiamenti del repertorio delle formazioni da lui fondate.
Con Shaloma Locomotiva Orchestra 43+1 per la prima volta una selezione di canzoni tratte da tutte le sue produzioni sono state eseguite insieme a un’orchestra di 33 elementi ad affiancare alcuni collaboratori abituali di Mariani e a un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali: tra cui il cantante Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu e il virtuoso di Trautonium Peter Pichler.

Un repertorio di canzoni scomposte (e ricomposte) per 43+1 musicisti, un incontro-scontro tra la classicità dell’orchestra e il suono impalpabile di strumenti fuori dall’ordinario.
Arrangiatore ospite per la compagine orchestrale è Domenico Caliri (Specchio Ensemble, Camera Lirica), già direttore musicale di importanti progetti di AngelicA con John Oswald e Fred Frith.

Il Festival Aperto (Reggio Emilia), il Festival l’Altro Suono (Modena) e AngelicA (Bologna), insieme, sono riusciti a dare forma a un “sogno”, a dare vita ad un innovativo progetto che vede per la prima volta insieme l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e la neonata La Toscanini NEXT composta da giovani musicisti under 35.

La successiva tappa del progetto era in programma il 2 novembre 2020 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena nell’ambito del Festival L’Altro Suono ma, a causa delle disposizioni governative e per misure precauzionali finalizzate a contrastare la diffusione del Covid-19, è stato rinviato a data da definirsi.

La trasmissione del concerto su LepidaTV – nell’ambito di Viralissima Contemporanea – rappresenta un’occasione unica per assistere al concerto in attesa che sia riprogrammato non appena possibile.

SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA | 43+1
(Italia, Germania)
Prima assoluta

Mirco Mariani, voce, pianoforte preparato, chitarra noise
Mauro Ermanno Giovanardi, voce
Gilda, voce
Paolo Fresu, tromba, flicorno, elettronica
Peter Pichler, trautonium
Luigi Savino, GRP sintetizzatore modulare A4, Elka synthex
Massimo Simonini, theremin preparato
Mirko ‘Marcello’ Monduzzi, chitarra elettrica, mellotron
Alfredo Nuti, chitarra elettrica, chitarra synth, Arturia Matrixbrute
Fabio Nobile, batteria

con la partecipazione di Pamela Rachholz, flauto – nel brano “Luce”

Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini + La Toscanini NEXT
Roberto Molinelli, direttore

musiche di Mirco Mariani
arrangiamenti per orchestra di Domenico Caliri

Concerto registrato sabato 24 ottobre 2020 al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia

durante Festival Aperto – Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (Reggio Emilia)
AngelicA – Festival Internazionale di Musica (Bologna)

Live sound engineer: Massimo Carli
Audio registrato da Roberto Salvati

Video: Fonoprint
Produttore esecutivo: Giacomo Golfieri
Regia e post produzione: Paolo Mercadante
Operatori: Andrea Ranzi, Elia Bianchi, Luca Pesenti

Luci di Giuseppe Tomasi

progetto commissionato da AngelicA

una coproduzione di AngelicA – Festival Internazionale di Musica, Festival Aperto – Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Arturo Toscanini; con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura

AngelicA – Festival Internazionale di Musica
www.aaa-angelica.cominfo@aaa-agelica.com

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
www.iteatri.re.itinfo@iteatri.re.it

Presentato nell’ambito di Viralissima Contemporanea, un progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Ater Fondazione in collaborazione con LepidaTV.