Soundtracks 2020 - Musica da film

Selezione di 8 musicisti per un progetto di produzione sull'integrazione fra linguaggi musicali e cinematografici

21 Aprile 2020

L’Associazione Culturale MUSE, in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, promuove un bando per la selezione di 8 giovani musicisti per la residenza artistica SOUNDTRACKS, che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici.
Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche lavorando a produzioni originali che verranno inserite all’interno di festival e rassegne (nelle precedenti edizioni all’interno della rassegna del Supercinema Estivo di Modena, Festivalfilosofia).
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

REQUISITI
Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. I candidati possono essere di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché soddisfino il requisito di residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna.
Nel caso in cui la candidatura avvenga come band/collettivo di artisti, è comunque necessario che i singoli componenti rispettino i requisiti di età e residenza e presentino candidatura singola, specificando la loro appartenenza al gruppo/collettivo di riferimento.

Per iscriversi è necessario leggere il bando completo.
La scheda di partecipazione da inviare compilata in ogni sua parte e corredata degli allegati richiesti è scaricabile da qui.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 25 Maggio 2020 all’indirizzo mail 

FASI DI REALIZZAZIONE DELLA RESIDENZA
La residenza si svolgerà nel mese di giugno 2020 (13, 14, 17, 18 e 19) e nel mese di settembre 2020 (5 giornate in un periodo compreso tra il 7 e il 18 settembre), per una durata complessiva di 10 giornate e un impegno orario di circa 6 ore al giorno.
La residenza si svolgerà a Modena nei locali de La Torre presso il Centro Musica_71MusicHub in Via Antonio Morandi 71.
Qualora non fosse possibile svolgere parte della didattica in sede, questa sarà svolta in modalità e-learning.
Il programma delle lezioni frontali comprenderà interventi da parte di Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino); Corrado Nuccini (Giardini di Mirò); Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei); Xabier Iriondo (Afterhours).
Nella seconda fase (settembre 2020) l’ensemble lavorerà sulla sonorizzazione della pellicola selezionata per la partecipazione a Festivalfilosofia 2020 a Modena.

COMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
Una Commissione formata da esperti e docenti della residenza, valuterà le candidature pervenute entro i termini e le modalità indicate.
Le candidature ritenute idonee saranno valutate dalla Commissione sulla base dei seguenti criteri: originalità; capacità tecniche in relazione alla composizione dell’ensemble; coerenza del percorso musicale del candidato con gli obiettivi della residenza.
Verrà prestata particolare attenzione alle domande di iscrizione corredate da documentazione di progetti di sonorizzazione già realizzati.
Tra tutte le domande pervenute si selezioneranno i primi 15 candidati che sosterranno il colloquio di selezione che si terrà il giorno giovedì 28 maggio presso il Centro Musica, o in alternativa tramite videoconferenza.
L’esito della selezione verrà comunicato venerdì 29 maggio 2020 tramite email.

PREMI E RIMBORSI
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista, per ogni partecipante, la copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio (se residente o domiciliato fuori Modena), opportunamente rendicontate.
È prevista una premialità di 500 euro al lordo di ogni ritenuta di legge, ad ogni artista selezionato.

INFORMAZIONI

71MusicHub _ CENTRO MUSICA
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – web