Soundtracks - Musica da Film torna ospite al Festivalfilosofia

Il 18 settembre, gli artisti dell'edizione 2021 della residenza sull'integrazione fra linguaggi musicali e cinematografici propone la sonorizzazione dal vivo de "L'Inferno"

17 Settembre 2021

Il 18 settembre, nel Chiostro del Palazzo Santa Margherita di Modena, tornano all’interno del programma creativo di Festivalfilosofia – quest’anno dedicato al tema della libertà – le sonorizzazioni dal vivo di “Soundtracks – Musica da Film”, la residenza artistica dedicata all’integrazione tra il suono e la comunicazione visiva promossa da Centro Musica Modena e Associazione culturale MUSE e curata da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.

Gli artisti dell’edizione Soundtracks 2021Agnese Amico, Michele Bonifati, Francesco Brianzi, Simone Di Benedetto, Marco Fiorini, Giacomo Ganzerli, Mattia Loris Siboni, Giulio Stermieri – accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dal musical conductor Enrico Gabrielli, si cimentano nella sonorizzazione dal vivo della pellicola del 1911 della Milano Films dedicata a L’Inferno di Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

“L’Inferno” della Milano Films è un film che detiene una serie di primati per l’epoca, di altezza culturale e di lunghezza (5 bobine, più di 1.000 metri, per un totale di un’ora e sette minuti, oltre a imporsi come film più costoso mai realizzato dal cinema italiano).
Considerato il primo film europeo di grande impegno letterario, artistico e anche economico, la colossale produzione della Milano Films con la regia di Adolfo Padovan, Francesco Bertolini e Giuseppe De Liguoro, rappresenta la prima cantica della Commedia dantesca attraverso 54 quadri ispirati alle celebri illustrazioni di Gustave Doré. È in questa cantica che compare il tema del peccato come ingresso dell’umanità nella dimensione del libero arbitrio.

18 settembre 2021, ore 21:00
Palazzo Santa Margherita – chiostro
Corso Canalgrande, 103 – Modena

Soundtracks – Musica da Film
Sonorizzazione dal vivo de “L’Inferno” (Milano Films, 1911)
Musical conductor: Enrico Gabrielli
Direzione artistica: Corrado Nuccini
A cura di: Centro Musica Comune di Modena, Associazione culturale MUSE
Ingresso gratuito, su prenotazione attraverso piattaforma Eventbrite.

“Soundtracks – Musica da Film”, è la residenza artistica promossa da Centro Musica Modena – progetto SondaMusicaResidente – e Associazione culturale MUSE,  che gode del contributo della L.R. 2/2018 art.8 “Legge in materia di sviluppo del settore musicale”.
Con la direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, il laboratorio è aperto a tutti i musicisti under 35 residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna e interessati all’integrazione tra suono e immagine.