Strati della Cultura - The Day After Tomorrow o del futuro post-pandemico delle Associazioni culturali e ricreative

Il 12 e il 13 dicembre, incontri e live streaming nell'ambito dell'appuntamento nazionale a cura di ARCI

25 Novembre 2020

Torna, anche in questo anno difficile, Strati della Cultura, l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla promozione culturale con il mondo delle Istituzioni, della politica, della cultura.
Un’edizione che si trova necessariamente a confrontarsi con un momento di forte crisi del settore culturale e creativo in cui sono state congelate tutte le attività culturali e ricreative delle Associazioni, delle Istituzioni e delle Imprese Culturali.
Una sospensione che ha evidenti ricadute su tutto il comparto sociale e culturale e che mette pericolosamente a rischio l’esistenza di migliaia di progetti e luoghi dedicati alla cultura, lascia a casa tantissimi lavoratori del comparto, rende il nostro Paese più povero e insicuro perché privato di quei presidi sociali e culturali indispensabili per continuare a prendersi cura delle comunità, per tenere vivi luoghi di sperimentazione, di azione e di partecipazione attiva alla vita pubblica.

Gli Strati della Cultura 2020 possono essere uno strumento per la riappropriazione del futuro, per mettere in condivisione idee e strumenti per programmare e immaginare “The Day After Tomorrow”: diventa indispensabile lavorare sul presente per innescare quei processi di trasformazione che possano rendere abitabile il panorama sociale e culturale dei prossimi anni.
Uno scenario da inventare e costruire con i soggetti del Terzo Settore e delle Istituzioni pubbliche e private che invitate a partecipare alla due giorni di Strati della Cultura l’11 e il 12 Dicembre.
Una edizione che per forza di cose si terrà interamente online e che, a partire dalle esperienze e sperimentazioni nate nella rete Arci, sarà occasione di formazione e condivisione attraverso webinar e incontri di approfondimento con esperti.
Infine, come in tutte le edizioni di Strati della Cultura, non mancheranno appuntamenti legati al cinema, alla musica e allo spettacolo dal vivo.

PROGRAMMA

  • Venerdì 11 dicembre 
    ore 11:0-13:00 Apertura Strati della Cultura – The Day After Tomorrow – diretta su pagina Facebook Arci Bologna
    Saluti: Francesca Chiavacci, Presidente Arci nazionale
    Introduce: Rossella Vigneri, Presidente Arci Bologna
    Suner | Quando tutto diventò Blu – intro live dal Mercato Sonato
    Massimo Maisto, Presidente Arci Emilia-Romagna APS
    Interverranno rappresentanti della Regione Emilia-Romagna
    Suner | Quando tutto diventò Blu – primo estratto live streaming dal Mercato Sonato
    Matteo Lepore, Assessore Cultura Comune di Bologna
    Pierluigi Stefanini, PresidenteASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
    Fausto Viviani, portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna
    ore 13:15 Suner | Quando tutto diventò Blu – live streaming dal Mercato Sonato. La graphic novel cult dell’illustratore diventa uno spettacolo originale con il Project Festival Suner di Arci Emilia-Romagna. Progetto di Corrado Nuccini e Alessandro Baronciani – con Daniele Rossi, Ilariuni ed Her Skin.
    ore 15:00-16:30 – Webinar 1 – L’Europa ci interessa? Focus su Next Generation UE ed Europa Creativa 2021-2027. Per fare il punto su quale sarà l’impatto sulla cultura dei fondi e degli strumenti che l’Unione Europea sta perfezionando per uscire dalla crisi post-pandemica.
    Introduce e modera: Carlo Testini, Arci Direzione Nazionale
    Gabriele Rosana, Policy Director – Culture Action Europe
    Erminia Sciacchitano, Ufficio di diretta collaborazione del Ministro dei beni e le attività culturali e del turismo.
    Iscrizione su Eventbrite
    ore 17:00-18:30 Webinar 2 – Modelli ibridi nei Comitati Arci: tra Impresa Sociale e Associazioni di Promozione Sociale
    Sono molti i Comitati Arci che, oltre alla loro attività istituzionale, gestiscono direttamente progetti ed attività culturali attraverso strumenti diversi, anche in forma di impresa. Modelli ibridi da approfondire per innescare modelli virtuosi per il futuro sviluppo dell’Arci.
    Introduce e modera: Massimo Maisto, Presidente Arci Emilia Romagna
    Intervento a cura di Euribia, Società di Consulenza
    Andrea Benini, Presidente Legacoop Estense
    Bertram Niessen, Direttore scientifico “cheFare”
    Iscrizione su Eventbrite
    ore 20:00 Proiezione in streaming a cura di UCCA – Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci
  • Sabato 12 dicembre
    ore 10:00-11:30 Webinar 3 – Strumenti per la co-progettazione con le Pubbliche Amministrazioni. Dalla modifica del “Codice dei contratti pubblici” alle opportunità del Codice del Terzo Settore: nuove opportunità per co-progettare con le PA.
    Introduce e modera: Rossella Vigneri, Presidente Arci Bologna
    Alceste Santuari, Università di Bologna
    Chiara Faini, Fondazione Innovazione Urbana
    Vincenzo Santoro, Direttore Dip.to Cultura ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Iscrizione su Eventbrite
    ore 11:30-13.30“DIGITAL ARCI” – Assemblea dedicata ai Circoli e Comitati sul futuro digitale. Una riflessione collettiva su opportunità e limiti della rivoluzione digitale in atto per individuare nuove possibilità di sviluppo della progettualità culturale, e non solo, della nostra rete associativa.
    Introduce e modera: BAM! Strategie Culturali
    Saluto introduttivo: Francesca Chiavacci, Presidente Arci Nazionale
    Intervengono: Nicola Borghesi, Kepler-452 (BO); Luca Bosonetto, Arci Torino; Antonio Borrelli, Vice Presidente Ucca – Dirigente Arci Movie Napoli (NA); Andrea Contu, Carbonia Film Festival; Corrado Nuccini (Ferrara Sotto Le Stelle Festival); Angela Sciavilla/Pietro Floridia, Cantieri Meticci (BO); Marco Tarantino, Radio Comunitaria (PA).

Strati della Cultura è un’iniziativa curata da Arci Bologna all’interno del progetto Polimero promosso e coordinato da Associazione Arci Emilia-Romagna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Informazioni

Web – Evento Facebook