SUONI E SEGNI IN ROMAGNA

Dal 10 al 12 settembre, tre concerti nel Chiostro della Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Circuito dei Festival di Colombia

09 Settembre 2020

Suoni e Segni in Romagna è una nuova manifestazione che nasce con quattro obiettivi principali: creare un evento che ospiti principalmente artisti che praticano nuovi generi musicali; aprire spazi di dialogo con realtà musicali internazionali; valorizzare lo splendido luogo dove ha sede, il Chiostro della Biblioteca Malatestiana; offrire al pubblico di Cesena, e a quello internazionale, musica di grande interesse e qualità.

I tre concerti, in programma il 10, l’11 e il 12 settembre, propongono artisti che hanno un profilo simile, anche se una differente e personalissima poetica: studi classici, ma frequentazione anche di altri linguaggi, una parte importante della loro carriera percorsa all’estero, forte identità della loro musica e del loro linguaggio. Tanto Gabriele Mirabassi, che Cristina Zavalloni e Enrico Pieranunzi provengono da una formazione accademica, ma sono conosciuti ed apprezzati, sia in Italia che all’estero, per  aver condotto importanti esperienze in ambito Jazz (Gabriele Mirabassi), nella musica brasiliana (Enrico Pieranunzi), nel vasto e complesso mondo della musica contemporenea (Cristina Zavalloni). La musica di ciascun artista si caratterizza per l’uso personale di linguaggi, di segni  e suoni appartenenti a differenti tradizioni musicali.
La manifestazione punta verso l’obiettivo di fare della città di Cesena il luogo di confronto tra artisti italiani e di altri paesi, soprattutto sudamericani, che condividono lo stesso tipo di atteggiamento rispetto alla musica e alla ricerca musicale.
Questa prima esperienza è collegata con il circuito dei festival jazz colombiani: i tre concerti verranno interamente registrati per poi essere trasmessi in Colombia la prima settimana di ottobre 2020, periodo nel quale solitamente hanno luogo i festival jazz di quella nazione, ma che quest’anno, causa l’epidemia di Coranavirus, saranno realizzati solo virtualmente. La tre giorni di Cesena ha uno spazio importante e ben definito nella programmazione allestita dall’organizzazione del circuito colombiano.

Ogni anno, il circuito dei festival colombiani, con il sostegno fondamentale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, ospita un gruppo italiano e consente al pubblico appassionato di jazz in Colombia di poter ascoltare  molti dei progetti realizzati in Italia. Musicisti come Pietro Tonolo, Bebo Ferra, Rita Marcotulli, Stefano Cantini, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, lo stesso Gabriele Mirabassi, sono stati ospiti del circuito dei festival colombiani e in quel contesto hanno presentato il proprio progetto artistico.
Quest’anno che non è stato possibile realizzare in presenza i festival Jazz più prestigiosi del paese, con il fine di non interrompere un dialogo così fruttuoso, si è pensato di continuarlo a distanza, virtualmente, creando un ponte ideale tra  lo splendido luogo della biblioteca Malatesiana di Cesena e le città di Barranquilla, Medellin, Bogotà.

Consulta il programma, tutti gli eventi sono gratuiti su prenotazione.

Per informazioni: Cesena Cultura
Piazza Bufalini, 1 – 47521, Cesena
0547 610892 – cesenacultura@comune.cesena.fc.it – www.comune.cesena.fc.it