“Talismani per tempi incerti” di Vasco Brondi: il tour estivo diventa produzione discografica

Sulle varie piattaforme di streaming e da fine gennaio in doppio vinile con tiratura limitata

12 Gennaio 2021

Dal 22 dicembre sulle varie piattaforme di streaming – a questo link – potete ascoltare e acquistare “Talismani per tempi incerti”, il concerto che Vasco Brondi ha portato in giro nell’estate del 2020 che da poco ci siamo lasciati alle spalle.
A fine gennaio sarà disponibile anche in doppio vinile con una tiratura limitata di 500 copie (in pre-order già da oggi).

Talismani per tempi incerti è uno spettacolo nato nei mesi particolari e complicati in cui è scoppiata la pandemia e con il quale Brondi è tornato l’estate scorsa (seppur per un pubblico contingentato) a esibirsi dal vivo, a un anno e mezzo dalla conclusione del progetto artistico de Le Luci della Centrale Elettrica.

Ci sono dentro i talismani, le letture, le canzoni scritte da Vasco Brondi e dai compagni di avventura del tour che ha fatto tappa anche a Scandiano lo scorso 9 ottobre quando Vasco Brondi, per un pubblico “ridotto” a causa del distanziamento sociale, è salito sul palco della colorata e popolare Piazza Fiume a sostegno de “Gli Invisibili”, gli operatori dello spettacolo messi in seria difficoltà dall’emergenza sanitaria in atto.

I Talismani per tempi incerti sono sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte. Sono canzoni (sue e di altri), poesie, letture e riflessioni che si fanno amuleti per esorcizzare questi tempi, anticorpi in un periodo di incertezza, e che nella speciale data scandianese sono stati impreziositi dalla partecipazione di ospiti d’eccezione: il leader dei Baustelle, Francesco BianconiPaolo Cognetti, pluripremiato scrittore e vincitore del Premio Strega nel 2017; Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice, finalista del Premio Strega nel 2019; Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana dal talento versatile e dalla grande libertà creativa e Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore e scrittore, storico membro dei CCCP e dei successivi CSI e considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiano.

Di questa nuova produzione discografica, dice l’artista:
“Questo concerto è stato registrato praticamente a mia insaputa e non avrei mai pensato di farne un disco, ma adesso queste registrazioni sono diventate a loro volta un talismano, ripensando a quel buco spazio/temporale bellissimo. Talismani per tempi incerti è il nostro dono di fine anno per provare a ricambiare l’abbraccio stretto che abbiamo sentito”.

Qui la track list:

  1. Dopo (poesia di Erri De Luca)
  2. Le ragazze stanno bene
  3. Magic shop
  4. Cronaca montana
  5. Punk sentimentale
  6. Ma adesso io (poesia di Mariangela Gualtieri)
  7. Il waltz degli scafisti
  8. La strada (poesia di Ko Un)
  9. In viaggio
  10. I destini generali
  11. Noi non ci saremo (con Margherita Vicario)
  12. Qui
  13. Smisurata preghiera
  14. Un incontro inatteso (poesia Wislawa Szymborska)
  15. Chakra
  16. A volte si tocca il punto fermo e impensabile (poesia di Mario Luzi)
  17. Mistica
  18. Annarella (con Massimo Zamboni)
  19. Bello mondo