Tastiere, sintetizzatori, theremin e giocattoli: due set per la 14esima puntata di Viralissima, Tiziano Popoli e OoopopooiO

Il 14 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 15 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

13 Luglio 2020

Due realtà musicali accomunate dalla grande attenzione per la ricerca, per la sperimentazione e per i suoni d’avanguardia: Tiziano Popoli e gli OoopopoiooO, ospiti della quattordicesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna in programma martedì 14 luglio alle 21 su LepidaTV e, in replica, il 15 luglio alle 14 sulla pagina Facebook di ERCreativa.

Tiziano Popoli è pianista, compositore, autore di tantissime colonne sonore e in questa puntata di Viralissima si esibisce in una performance in solo.
Modenese di origine ma bolognese d’adozione, ha studiato conservatorio nella città felsinea. Dopo avere fatto studi classici e di musica elettronica, si è dedicato alla composizione e alla improvvisazione.

Per Viralissima, alla Torre, il nuovo spazio performativo del Centro Musica di Modena, ha portato un set ibrido, Raga 19, dove il 19 fa riferimento al virus di cui stiamo ancora pesantemente subendo le conseguenze. Tiziano Popoli ha utilizzato l’improvviso tempo libero che ha avuto a sua disposizione durante il lockdown per rispolverare vecchi nastri e cassette. L’obiettivo era quello di giocare a sovrapporre materiali molto diversi tra loro, per esempio materiale degli aborigeni o musica cinese tradizionale per combinarli tra di loro e cercare di cucire un tessuto che fosse realmente composto. Quello che ha presentato a Modena, davanti alle telecamere di Undervilla Productions altro non è che una sintesi dei materiali sonori con cui Tiziano Popoli ha giocato negli ultimi mesi.

Dopo Popoli, entrano in scena da un altro pianeta gli OoopopoiooO, duo, attivo dal 2012, composto da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, in grado di suonare gli strumenti più disparati per comporre musica surreale e dadaista.
L’incontro tra i due avviene grazie alla medesima passione per il Theremin, Valeria chiede a Vincenzo una lezione sullo strumento. Da lì cominciano a collaborare e a produrre insieme le prime performance, con lo scopo di sperimentare e al tempo stesso divertirsi, dove cominciano ad entrare tantissimi altri strumenti, come il violino elettrico, il basso elettrico, le tastierine, i micro synth, i giocattoli acustici, meccanici, elettronici, e, dopo qualche anno, anche le voci che con il tempo sono diventate sempre più importanti e sempre più presenti nei loro live e album.
Il secondo album, l’ultimo, è uscito nel 2019 e si chiama “Elettromagnetismo e Libertà”, brano di Tristan Honsiger, improvvisatore e violoncellista americano, fonte di ispirazione per il duo, con cui saltuariamente collabora e che scrive testi meravigliosi anche in lingua italiana ma non solo. Questo ultimo disco è pieno di canzoni, canzoncine e momenti strumentali che lo rendono vario e incredibilmente originale, qui i giocattoli sono parte della strumentazione e della performance che diventa unica e corporale.

L’ultimo brano della puntata vede l’incontro tra OoopopoiO e Tiziano Popoli che con la sua simpatia indossa una maglietta spaziale e occhiali stenopeici ed entra magicamente nello spirito giocoso del duo e insieme improvvisano una melodia a metà tra una ninna nanna acida e una litania spaziale.

I live sono stati registrati alla Torre del Centro Musica di Modena lo scorso 25 giugno dalla casa di produzione bolognese Undervilla Productions.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
14 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
15 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Tiziano Popoli, pianoforte, tastiere e campionatori
+
Ooopopoiooo: Valeria Sturba e Vincenzo Vasi, musica surreale e dadaista per theremin, voci e cianfrusaglie elettroacustiche

Video

Tiziano Popoli + OoopopoiooO * Viralissima 14