The Sleepers presentano il loro primo album

Il gruppo vincitore del premio "Chicco Bettinardi" sarà ospite il 2 ottobre al Camera Jazz Club di Bologna

28 Settembre 2020

“The Sleepers” è il primo lavoro discografico dell’omonimo quartetto bolognese composto da: Canio Coscia (sax tenore), Filippo Galbiati (piano), Filippo Cassanelli (contrabbasso) e Vincenzo Messina (batteria).
Giovani e promettenti stelle della musica jazz, The Sleepers si sono aggiudicati la finale della speciale edizione 2019 del Concorso Bettinardi sezione D dedicata all’Emilia-Romagna che si è tenuta a novembre 2019 al Milestone di Piacenza grazie al sostegno della L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale” nell’ambito del progetto “E-R by Jazz”, di Associazione Bologna in Musica, Ferrara Jazz Club e Associazione Piacenza Jazz Club, che prevede lo scouting di giovani musicisti che compongono musica originale.
L’iniziativa ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, cantanti e gruppi jazz emiliano-romagnoli per promuoverne le attività attraverso azioni di orientamento, informazione e tutoraggio, con particolare cura agli aspetti artistico-creativi, ma anche a quelli meramente legati alla professione, alle leggi che la regolano e di conseguenza all’etica e alla legalità.
Gli Sleepers si sono distinti per capacità tecniche e improvvisative, per la qualità degli arrangiamenti, per il timing, per l’equilibrio tra i suoni e per il loro livello di interplay, riuscendo così ad aggiudicarsi la produzione di un album e tour promozionale che arrivano dopo un intenso percorso di affiancamento.
Il gruppo è attivo da circa due anni e con questo album di esordio i quattro musicisti realizzano una visione comune: senza perdere di vista la tradizione jazz e il suo linguaggio, si pone la creatività al centro della ricerca attraverso la scrittura di musica originale. Elemento fondamentale è la cura del suono, insieme ad un interplay che nasce da una profonda conoscenza reciproca.
Il premio è corredato, inoltre, dal supporto lungo tutta l’attività promozionale legata al nuovo disco, come la realizzazione di un videoclip, oltre che di consulenza sui tanti aspetti da sapere per sapersi muovere con agio nel mondo della musica, come quello legale, fiscale e legato al diritto d’autore.

Il concerto per la presentazione dell’album è in programma il 2 ottobre alle 22:00 al Camera Jazz Club di Bologna.

Prenotazione obbligatoria del posto (misure anti COVID-19) – mail: reservations@camerajazzclub.com – WhatsApp al numero 391 1682442 – Affiliazione Endas,  ingresso riservato ai soci.