TRANSMISSIONS XIII - THE SOUND OF DANTE: RINVIATO A MARZO 2021

A seguito del DPCM del 3 novembre scorso, il festival si svolgerà dal 4 al 7 marzo 2021

05 Ottobre 2020

A seguito del DPCM del 3 novembre scorso, la XIII edizione del festival Transmissions a Ravenna non potrà avere luogo nelle date inizialmente previste (26-29 novembre).

L’appuntamento con il festival ideato e organizzato da Associazione Culturale Bronson è però solo rimandato: Transmissions XIII – The Sound Of Dante, con presa in accordo con Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna, si terrà infatti dal 4 al 7 marzo 2021, mantenendo al 90% la line-up originale e gli stessi spazi (Almagià e Teatro Rasi).
Questi gli artisti confermati a oggi: Ben Frost – Laurel Halo – Kali Malone & Stephen O’Malley (Duo) – Lorenzo Senni – Lucrecia Dalt – Echo Collective – Pan Daijing – Marta de Pascalis – Special Project: MIASMA – ARSURA by OvO & Gruppo Nanou.

Bronson ringrazia il curatore del festival Francesco Donadello e tutti gli artisti coinvolti per aver rinnovato la loro disponibilità e aver permesso di salvare il progetto nella sua interezza.
Gli abbonamenti acquistati saranno validi per le nuove date del festival, ma sarà possibile comunque chiedere il rimborso integrale degli stessi, seguendo le istruzioni che verranno inviate in queste ore da DICE a tutti i possessori.

Bronson Produzioni: 333 2097141 – www.bronsonproduzioni.com

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Ritorna da giovedì 26 a domenica 29 novembre a Ravenna, Transmissions, il festival di Bronson Produzioni dedicato alle più innovative frontiere della musica contemporanea, che raduna ogni anno nella città romagnola il meglio della ricerca in ambito sonoro internazionale.
Un format originale, caratterizzato dalla formula della direzione artistica esterna: quest’anno toccherà all’italiano Francesco Donadello, compositore e sound engineer italiano di stanza a Berlino, dove lavora principalmente nell’ambito della musica sperimentale e delle colonne sonore.
A lungo collaboratore di Johann Johannsson, Hildur Gudnadottir, Moderat e molti altri, Donatello si è aggiudicato recentemente il prestigioso Grammy Award per il missaggio della colonna sonora dell’acclamata serie televisiva HBO Chernobyl.

L’edizione di quest’anno presenta un programma originalissimo, dedicato al Sommo Poeta nel VII centenario della morte. Proprio per questo il titolo recita “The Sound of Dante”.

Tra i primi nomi annunciati nella line-up di Transmissions XIII: la producer americana Laurel Halo, stella della scuderia Hyperdub (il suo album d’esordio Quarantine è stato nominato nel 2012 album dell’anno dal prestigioso magazine inglese The Wire); Lorenzo Senni, primo italiano ad essere scritturato dalla leggendaria label inglese Warp,  che dopo l’EP “Persona” nel 2016 ha pubblicato a marzo il nuovo album dell’artista cesenate, Scacco Matto; l’artista e performer cinese Pan Daijing, tra le giovani protagoniste della contemporary art più apprezzate a livello globale, autrice nel 2017 del sorprendente disco d’esordio Lack (Pan); Teho Teardo, musicista e compositore icona della scena post-industriale italiana negli anni 80 e successivamente al fianco di nomi del calibro di Cop Shoot Cop, Blixa Bargeld, Alexander Bălănescu, James George Thirlwell, oltre che autore di innumerevoli colonne sonore per il teatro e per il cinema; Marta De Pascalis, giovanissima musicista e sound designer italo/berlinese, in uscita ad agosto 2021 con il suo nuovo Sonus Ruinae per Morphine Records; la colombiana (di base a Berlino) Lucrecia Dalt, di ritorno a Transmissions per presentare il suo settimo album, No era sólida, uscito a settembre per la newyorkese RVNG Intl.

Line-up arricchita ulteriormente grazie a tre protagonisti di altissimo livello: il compositore australiano-islandese Ben Frost, punto di riferimento della sperimentazione elettronica contemporanea (sue le musiche delle fortunatissime serie Dark e Fortitude); Echo Collective, ensemble di musicisti di formazione classica con base a Bruxelles che ha collaborato, tra gli altri, con Johann Johannsson, Daniel O’Sullivan, James Heather; il duo Kali Malone & Stephen O’Malley, progetto inedito in prima assoluta per l’Italia, che unisce il guru della drone music ad una delle rivelazioni più interessanti del panorama ambient e post-minimalista.

Un’edizione speciale quella del 2020, che arriva dopo la cancellazione di Beaches Brew, l’altro festival internazionale targato Bronson che si svolge a giugno sulla spiaggia dell’Hana-BI di Marina di Ravenna, a causa dell’emergenza Covid-19.

Transmissions XIII – The Sound of Dante amplierà, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti per lo spettacolo dal vivo, il coinvolgimento del tessuto urbano della città di Ravenna e delle sue differenti anime. Al main stage delle Artificerie Almagià, suggestivo spazio di archeologia industriale sulla Darsena di Città, e al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna si aggiungeranno infatti quest’anno due tra le location simbolo del centro storico cittadino: la Biblioteca Classense e il Teatro Rasi, sede giovedì 26 novembre dell’evento speciale di inaugurazione del festival, Canto Primo: MIASMA – ARSURA, performance realizzata ad hoc in occasione delle celebrazioni dantesche – in collaborazione con Ravenna viso-in-aria e Fèsta, che vede al centro l’inedita collaborazione tutta ravennate tra Gruppo Nanou, una delle realtà più interessanti della ricerca teatrale italiana, e OvO, duo di culto della scena indie noise rock e rumorista europea).

Come ogni anno, Bronson ha individuato un artista internazionale, in linea con lo stile e il concept della manifestazione, chiedendogli di disegnare ad hoc l’artwork per la nuova edizione del festival: l’immagine di Transmissions XIII è opera di Simon Fowler, visual artist londines.

Informazioni

333 2097141 – info@bronsonproduzioni.com – webFacebook