Un nuovo ciclo di Masterclass a cura di Fonoprint Studio: a raccontarsi gli ingegneri del suono

Protagonisti degli incontri: Maurizio Biancani, Pino Pinaxa Pischetola, Marco Borsatti e Nicola Fantozzi

22 Giugno 2021

Gli studi Fonoprint di Bologna inaugurano il loro primo ciclo di masterclass dedicato interamente al mondo dell’ingegneria del suono. I protagonisti di questi incontri sono alcuni dei più importanti sound engineer italiani, come: Martin RobertsonMaurizio Biancani, Pino Pinaxa Pischetola, Marco Borsatti e Nicola Fantozzi.
Di volta in volta approfondiranno gli aspetti cruciali di questo mestiere direttamente dalle sale di uno studio di registrazione o mastering, mostrando i segreti del loro lavoro, condividendo la loro esperienza e mettendosi a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità.

Gli studi Fonoprint sono attivi dal 1987 nel mondo della formazione per tecnici del suono e con queste masterclass vogliono fornire uno strumento utile a tutti coloro che vogliono perfezionare il proprio workflow e la propria conoscenza della materia, potendo osservare da vicino sound engineer che hanno lavorato sui dischi di artisti come Vasco Rossi, Lucio Dalla, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Laura Pausini. Samuele Bersani e tanti altri.
Le masterclass si svolgeranno negli studi di Fonoprint a Bologna e avranno una durata di otto ore.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 27 giugno e vede protagonista Nicola Fantozzi, che ha lavorato e tutt’ora collabora con Laura Pausini, Cesare Cremonini, e tanti altri. Il tema della masterclass è “Il mastering: la fase finale della realizzazione di un progetto musicale”: un viaggio nella teoria e nelle tecniche più utilizzate nel mastering, il processo più affascinante e delicato della creazione sonora.

Il 18 luglio, Maurizio Biancani affronta “Una vita in analogico”, compiendo un’analisi della trasformazione avvenuta nel mondo dell’Audio Professionale con l’avvento della digitalizzazione. Dalla Registrazione al Missaggio, come sopravvivere al Digitale.

Pino Pinaxa Pischetola, il 12 settembre, presenta il suo intervento “Il tecnico del suono: passato, presente e futuro?”, ovvero il lavoro di tecnico del suono visto attraverso i suoi 33 anni in studio e quali sono le prospettive per il futuro. Affrontando aspetti tecnici e non.

L’ultima masterclass la condurrà il 10 ottobre Marco Borsatti e reca il titolo “Come ti registro una canzone”. Le tecniche di registrazione come si facevano una volta è come si fanno ancora adesso, in presenza di musicisti.

Compila il form per maggiori informazioni sui costi e modalità d’iscrizione.

Fonoprint
via Bocca di Lupo, 6 – Bologna
051 585254 – info@fonoprint.com – www.fonoprint.com