In uscita, "Annalisa", nuovo brano di Andrea Ascolese

Dal 15 aprile su tutte le piattaforme digitali

13 Aprile 2021

Dal 16 aprile sarà disponibile in rotazione radiofonica “Annalisa”, nuovo brano di Andrea Ascolese, presente su tutte le piattaforme di streaming dal 15 aprile.
Il suo nuovo singolo rappresenta la ripartenza e la rinascita attraverso gli occhi di una donna che genera vita e cammino. Il brano, prodotto da Max Monti, vuol essere un omaggio a una figura femminile che racchiuda in sé tutte le donne del terzo millennio: madri, figlie, sorelle, mogli, amanti, lavoratrici che con modernità nella tradizione e con la loro forza salvifica illuminano e danno senso al mondo.

Il videoclip ufficiale di “Annalisa” è stato girato a Bologna e diretto da Paopart. La sequenza di immagini sposa appieno la musica di Andrea Ascolese. Il video vede la collaborazione di Eleonora Guerrieri, danzatrice della compagnia internazionale Kataklò Atlethic Dance Theatre, che interpreta Annalisa, una donna moderna con tanti sogni. Fare la ballerina la aiuta ad essere se stessa e condivide questo sogno con un compagno, interpretato da Ascolese. Tutto fila liscio finché non arriva la resa dei conti: il momento, per entrambi i protagonisti, di diventare grandi.

Il 24 aprile, alle 17:00, Andrea Ascolese presenterà il nuovo brano su LepidaTV – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sito www.lepida.tv e canale YouTube LepidaTV OnAir.

Biografia
Andrea Ascolese è un attore, autore e cantautore bolognese. Laureato in Civiltà musicale afroamericana al DAMS di Bologna. Perfeziona gli studi musicali col pianista Mimmo Turone  e frequenta i laboratori teatrali del regista Arnaldo Picchi. Nel 1998 esordisce a teatro come attore dello spettacolo “Enzo re” di Roberto Roversi con Lucio Dalla e Paolo Bonacelli. Nel 2000 arriva il debutto sul grande schermo con il film “Tandem” di Lucio Pellegrini. Seguono nel 2002 le pellicole da co-protagonista “Febbre da cavallo – La mandrakata” con Gigi Proietti e “Antonio guerriero di Dio” (2006) con Arnoldo Foà. Partecipa inoltre nel ruolo di Nanna a “Un amore Perfetto” con Cesare Cremonini e Martina Stella e al film drammatico “Oltre il Confine” di Rolando Colla con Anna Galiena e Gianluca Gobbi presentato al festival di Locarno. A 12 puntate della fiction Mediaset “Il bello delle Donne 2” – con Stefania Sandrelli, Virna Lisi e Giuliana de Sio – nel ruolo del barista Pablo.
Parallelamente all’attività di attore, conduce negli anni una intensa attività live che lo porta a cimentarsi nel teatro canzone e a scrivere “Change”, spettacolo con cui è in tour dal 2012 al 2016.
Nel 2015 arriva la lavorazione del suo primo disco da cantautore intitolato “Ti porterò”, distribuito da Wondermark su Itunes e tutti gli store digitali.
Nel 2017 torna al cinema e partecipa, nel ruolo del letterato Baldassarre Castiglione al film “Raffaello – Il Principe delle Arti in 3D” diretto da Luca Viotto uscito nelle sale di 65 paesi. Nel 2018 torna nuovamente sul set e partecipa alla sedicesima puntata la fiction Rai “Tutto può succedere 3”. Nel 2019 è uno dei protagonisti del film “Tutto liscio” diretto da Igor Maltagliati assieme a Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggiò, Ivano Marescotti, Giacobazzi, Raul e Mirko Casadei, Bob Messini. Sempre nel 2019 partecipa come protagonista di puntata all’episodio 44 della fiction di Rai “Il Paradiso delle Signore”.
Procede nel frattempo anche la sua attività di autore e nel 2019 viene alle stampe il suo primo libro “Andrea Ascolese Poesie”, edito da Quaderni del Battello ebbro. Dal libro nel 2020 nasce il suo nuovo spettacolo “Poesie Remix” distribuito da Progetti Dadaumpa: un reading musicale che di pari passo alle liriche musicali del libro, racconta con uno stile originale, 20 anni di vita randagia d’attore.
Nel 2020 è conduttore e autore del programma televisivo Estate in TV pensato per fare compagnia alle persone costrette a casa dalla Pandemia in onda su LepidaTV da luglio a settembre.
Sempre nel 2020 Ascolese partecipa con David Riondino e altri artisti al documentario “Come pesci rossi sul divano” di Cristina Puccinelli e nel 2021 alla fiction Rai “L’Ispettore Coliandro 8” diretto dai Manetti Bros prossimamente in TV.