Vincenzo Vasi e Valeria Sturba a casa Bollani

Gli OoopopoiooO ospiti della puntata del 15 aprile di "Via dei Matti numero 0"

16 Aprile 2021

Ieri sera, giovedì 15 aprile, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba sono stati accolti in casa Bollani per una nuova puntata di “Via dei Matti numero 0”, in onda dal lunedì a venerdì alle 20:20 su Rai 3.
Entrano in scena da un altro pianeta gli OoopopoiooO, duo attivo dal 2012 composto da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, in grado di suonare gli strumenti più disparati per comporre musica surreale e dadaista.
L’incontro tra i due avviene grazie alla medesima passione per il Theremin, Valeria chiede a Vincenzo una lezione sullo strumento. Da lì cominciano a collaborare e a produrre insieme le prime performance, con lo scopo di sperimentare e al tempo stesso divertirsi, dove cominciano ad entrare tantissimi altri strumenti, come il violino elettrico, il basso elettrico, le tastierine, i micro synth, i giocattoli acustici, meccanici, elettronici, e, dopo qualche anno, anche le voci che con il tempo sono diventate sempre più importanti e sempre più presenti nei loro live e album.
Il secondo album, l’ultimo, è uscito nel 2019 e si chiama “Elettromagnetismo e Libertà”, brano di Tristan Honsiger, improvvisatore e violoncellista americano, fonte di ispirazione per il duo, con cui saltuariamente collabora e che scrive testi meravigliosi anche in lingua italiana ma non solo.
Questo ultimo disco è pieno di canzoni, canzoncine e momenti strumentali che lo rendono vario e incredibilmente originale, qui i giocattoli sono parte della strumentazione e della performance che diventa unica e corporale.

Gli OoopopoiooO sono stati protagonisti della quattordicesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna. Il loro live di musica surreale e dadaista è stato registrato alla Torre del Centro Musica di Modena il 25 giugno 2020 da Undervilla Productions.


In Via dei Matti numero zero
È una casa fatta di musica quella “In Via dei Matti numero zero”. Stefano Bollani torna in tv e lo fa insieme a sua moglie, l’attrice Valentina Cenni, invitando i telespettatori direttamente nella loro casa immaginaria.
Un format di venticinque minuti per cantare e per scoprire tante cose nuove sulla musica, sulla sua storia, sulle sue proprietà, sul perché è un elemento così fondamentale per l’esistenza di tutti noi. Aneddoti scientifici e magici insieme, racconti di vita intersecati con la filosofia. Il tutto trattato con la leggerezza e l’ironia che è propria di Bollani e la grazia di Valentina Cenni, che indaga gli aspetti più emozionali della musica e disvela i temi della giornata, tenendo il filo del racconto.

La puntata del 15 aprile con gli OoopopoiooO è sempre disponibile su Rai Play.