A Viralissima il Country made in Italy dei Lovesick Duo

Il 17 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 18 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

16 Luglio 2020

La diciassettesima puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna sconvolge ancora una volta tutti gli standards musicali a cui siamo abituati e conferma la trasversalità di un progetto che rende merito alla creatività di una regione incredibilmente vivace.
Oggi vi presentiamo i Lovesick Duo, duo bolognese molto particolare, la loro musica fonde due universi sonori apparentemente molto lontani ma che si compenetrano in maniera straordinariamente originale nella loro proposta musicale.
Da un lato c’è il Rock’n’Roll, il Country, c’è la musica di New Orleans e il Western Swing, ci sono le atmosfere d’America degli anni ’50 e dall’altro c’è la musica d’autore italiana.
Sono Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi, più che un duo, un sodalizio nato nove anni fa e che con il trascorrere degli anni si fa sempre più saldo e con l’ultimo album, La valigia di cartone, approda ad un progetto originale e unico nel suo genere.
Vi sfidiamo a rimanere seduti sulle note del contrabbasso pizzicate energicamente da Francesca e della chitarra resofonica e voce graffiante di Paolo.
L’amore per la musica americana li ha uniti nello stesso percorso ma non gli ha impedito di trovare una loro strada e di interpretare italianamente lo spirito di una musica di altro luogo e di altro tempo.
A Viralissima portano un repertorio misto di cover di musica americana e pezzi originali in italiano tratti appunto dall’ultimo album.
Nel live la componente improvvisativa è importante, anche perché il sincronismo tra Francesca e Roberto è intesa e tutto ciò che nasce spontaneamente emoziona e suona incredibilmente bene.
Un consiglio: appena saranno terminate tutte le fasi di contenimento del Covid-19, ascoltate il loro sound dal vivo e ballate!!!

Il live è stato registrato lo scorso 21 giugno all’Arci App Colombofili di Parma dalla crew bolognese Undervilla Productions.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
17 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
18 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Lovesick Duo
Francesca Alinovi, contrabbasso e voce – Paolo Roberto Pianezza, voce, chitarra e resofonica

 

Video

Lovesick Duo * Viralissima 17